Categories: AttualitàNews

Centro Salute-Ambiente, Pelillo: «Importante opportunità per Taranto»

“Il ‘centro salute-ambiente’ è un’opportunità importante per Taranto. Stiamo scrivendo la nuova storia della nostra città e della provincia jonica”. All’indomani della presentazione ufficiale, l’assessore regionale al bilancio Michele Pelillo chiarisce alcuni aspetti dell’iniziativa. “Sono riuscito a convincere prima la giunta regionale e successivamente il consiglio – spiega Pelillo – a destinare le uniche risorse eccedenti dell’assestamento di bilancio 2012 (tutte, 8 milioni di euro) in favore di Taranto. Questi primi fondi serviranno interamente a finanziare il progetto e presto aumenteranno”.

Il nuovo centro salute-ambiente nasce nella sede dell’ex ospedale Testa di Taranto. “Una sentinella vicina alle fonti inquinanti della grande industria; finalmente – commenta Pelillo – gli enti deputati al controllo del territorio (ARPA, ASL, ARES Puglia, Regione) lavoreranno insieme, in rete, per monitorare costantemente l’inquinamento”. In campo ci sarà un gruppo di lavoro che comprende tecnici ambientali e personale sanitario. “Il laboratorio di igiene industriale e il monitoraggio sui cittadini che vivono o lavorano vicino alle fonti inquinanti – chiarisce Pelillo – consentirà una continua e costante sorveglianza ambientale e sanitaria, con dati sulle emissioni costantemente aggiornati e una fotografia precisa delle malattie e delle morti correlabili all’inquinamento”.

“Il mio impegno – spiega Pelillo – è stato quello di individuare e destinare queste risorse per dare una speranza agli abitanti del quartiere Tamburi e di Statte (aree definite prioritarie dal piano) e – in particolare – alle mamme e ai bambini, nei quali saranno accuratamente misurati i livelli di diossine, metalli pesanti e Idrocarburi (IPA); parallelamente sarà promosso uno studio sulle malformazioni congenite e sui problemi respiratori nell’infanzia. Infine sottolineo che l’attività di screening per le patologie tumorali (il progetto sarà finanziato con ulteriori risorse provenienti dal DIEF, il documento di attività economico-finanziaria della Regione) inciderà positivamente sull’abbattimento dei tempi delle liste d’attesa, perché consentirà l’incremento degli esami diagnostici”.

Pelillo conclude: “Taranto non può più attendere, è ora che tutti si impegnino per l’obiettivo comune: il risanamento. L’azione di controllo degli enti non potrà non servire da argine alle fonti inquinanti. Sono soddisfatto di aver reperito le risorse necessarie a finanziare quest’opera. Il ‘centro salute-ambiente’ si inserisce a pieno titolo in quella “rivoluzione della coscienza” che sta coinvolgendo i tarantini: un forte cambiamento culturale nella riflessione sul rapporto tra salute, lavoro e ambiente che non può non vedere in prima linea le istituzioni”.

Nota stampa dell’assessore regionale al Bilancio Michele Pelillo

 

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

13 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

22 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

24 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago