In un primo momento LifeGate svilupperà per Cisalpina Tours programmi di formazione dedicati, che forniranno alla TMC una serie di elementi per proporsi sul mercato come green player del settore, avendo la capacità di offrire alle aziende soluzioni concrete di green mobility.
Tra queste, strumenti che utilizzano coefficienti convalidati da LifeGate, grazie ai quali Cisalpina Tours sarà in grado di effettuare in modo completo il calcolo delle emissioni di CO2 relative ai singoli mezzi di trasporto utilizzati e anche – vera novità nel business travel – ai pernottamenti alberghieri effettuati.
La raccolta di questi dati consentirà la produzione di una reportistica completa che integrerà il business management report già fornito alle aziende clienti, ma sarà interamente incentrata sulla rendicontazione e l’analisi della sostenibilità del viaggio nelle sue diverse componenti. La consapevolezza dell’impatto ambientale generato sarà il punto di partenza per progettare future attività di riduzione e compensazione delle emissioni, nel quadro del progetto Impatto Zero® e di altre iniziative di LifeGate. In questa direzione si inquadrano le attività che verranno sviluppate dalle due Società nei prossimi mesi.
Inoltre, nelle scorse settimane LifeGate ha contribuito alla veicolazione della ricerca di Cisalpina Research – il centro studi di Cisalpina Tours sul mercato italiano dei viaggi d’affari – dedicata alla mobilità sostenibile, dalla quale è emerso un notevole gap tra gli intenti di sostenibilità dichiarati dalle aziende e le politiche effettivamente attuate, in gran parte proprio a causa della difficoltà di reperire sul mercato gli strumenti e le professionalità necessarie.
“Il nostro impegno al fianco delle aziende che vogliono intraprendere un serio percorso green ci ha spinti a unire le forze con una realtà che ha fatto della promozione di uno stile di vita più sostenibile, sia per le persone che per le aziende, la propria mission ed è quindi sinonimo di serietà e affidabilità – dichiara Alfredo Pezzani, Direttore Generale di Cisalpina Tours – Credo molto nei progetti che svilupperemo insieme e nella possibilità che l’impatto ambientale diventi effettivamente, in un futuro molto vicino, uno dei fattori di cui tener conto in fase di pianificazione del business.”
Dichiara Stefano Corti, Direttore Generale di LifeGate: “L’esperienza di LifeGate nel campo della sostenibilità ci ha dimostrato che il potenziale di riduzione dell’impatto ambientale in tutti i settori è molto elevato. Come confermato dalla ricerca, questo potenziale non viene sfruttato a causa della mancanza di consapevolezza e di strumenti adeguati. L’obiettivo della partnership con un importante player di business travel permetterà di stimolare e migliorare gli standard ambientali dell’intero settore.”
Cisalpina Tours è la Travel Management Company italiana leader nel mercato del business travel. Presente da oltre 40 anni, sviluppa articolati programmi di gestione dei viaggi d’affari per aiutare le aziende, di ogni settore e dimensione, a implementare e migliorare nel continuo le strategie per ottimizzare la spesa, assicurando al contempo sicurezza, qualità e sostenibilità. La società è partner e membro fondatore del gruppo internazionale Radius, presente in oltre 80 Paesi nel mondo.
LifeGate, advisor e network di riferimento per lo sviluppo sostenibile fondato da Marco Roveda, dal 2000 diffonde e promuove attraverso Radio, iMagazine, Portale e social media, un nuovo stile di vita e un modello economico People, Planet e Profit. Inoltre, attraverso la divisione LifeGate EcoPartners offre servizi di consulenza e progetti concreti di sviluppo sostenibile per le aziende, tra cui il progetto Impatto Zero®, LifeGate Energy e LifeGate Engineering.
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…