Ci sono Paola e Michele, che per la prima volta partecipano ad una iniziativa contro l’inquinamento, eppure appaiono perfettamente a loro agio. E poi c’è chi, come Fabiana, non si è mai persa una manifestazione. «Prima eravamo soltanto quattro gatti, stasera siamo in tanti-dice tradendo un pizzico di emozione-finalmente qualcosa sta cambiando. Ora ci sentiamo meno soli». Con il passare dei minuti il corteo assume maggiore consistenza. E’ inutile parlare di numeri davanti ad un impatto visivo che è anche sostanza. Il fiume umano, punteggiato da cartelli e striscioni, si nutre di un’inedita energia mentre i cori salgono di volume: “Non siamo burattini”, “Taranto libera”, “Tamburi lotta con noi” e “Assassini, assassini, assassini”, rivolta ai vertici Ilva.
Sull’Apecar in marcia verso piazza Gesù Divin Lavoratore, dove l’attendono le telecamere di Piazza Pulita (La 7) e incombono le ciminiere fumanti dell’Ilva, si alternano le vittime (dirette e indirette) dell’inquinamento: dall’allevatore Vincenzo Fornaro al mitilicoltore Luciano Carriero. Tra le voci indignate e desiderose di giustizia c’è anche quella dell’attore Michele Riondino, tarantino doc che non ha mai perso il contatto con le proprie radici. Anche in questa occasione le sue parole danno fiato ai pensieri di tanti.
«L’Ilva non ci rispetta-ha detto-non ci da’ quello che ci deve e quindi dobbiamo dimostrare una volta per tutte che siamo uniti, che sì vogliamo un lavoro, ma dev’essere un lavoro pulito». Ed ancora: «Non siamo disposti a barattare il nostro diritto al lavoro con il diritto a vivere e respirare. Dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione, non la tensione, perché adesso tenderanno tutti a dimenticare. I giornali già ci hanno trasferiti in altre pagine. Noi dobbiamo continuare a gridare e a farci notare. Eravamo 300 nella piazza circa un mese fa. Ora siamo molti di più e saremo sempre di più. Ne sono convinto».
Alessandra Congedo
httpv://www.youtube.com/watch?v=2j7YrWN1oWs&feature=youtu.be
httpv://www.youtube.com/watch?v=4dEmuQveQiU&feature=plcp
httpv://www.youtube.com/watch?v=3uqL-XjzbYo&feature=youtu.be
httpv://www.youtube.com/watch?v=VjTANo8E6KI&feature=youtu.be
LE FOTO
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…