Categories: AttualitàNews

Ilva, i tarantini si danno appuntamento in piazza Maria Immacolata

TARANTO – La grande manifestazione pacifica prevista per domani si terrà in piazza Maria Immacolata (lato via Di Palma), a partire dalle 8.30. Lo comunica il comitato “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti”. E’ questa la conseguenza delle  disposizioni date dal questore Enzo Mangini che ha vietato qualsiasi corteo e ogni manifestazione davanti e nei pressi della Prefettura, dove i ministri Clini (Ambiente) e Passera (Sviluppo) dalle 11.30 incontreranno le istituzioni locali. Anche Legambiente da’ appuntamento alle 8.30 in piazza Maria Immacolata, angolo via D’Aquino, per presentare ai cittadini e agli organi di informazione la lettera che il presidente nazionale Vittorio Cogliati Dezza ha inviato oggi ai ministri Clini, Passera e Severino.

Si legge in un comunicato di Legambiente: “Al Governo in primo luogo, e alla politica, per decenni colpevolmente assente sull’inquinamento prodotto dal siderurgico e dagli altri impianti del polo industriale di Taranto, chiediamo non i ricorsi alla Corte Costituzionale, ma un cronoprogramma serio con provvedimenti di immediata esecuzione per impedire che l’Ilva continui a inquinare e a provocare malattie e morti. Continuiamo a credere che ambiente e lavoro siano le due facce inscindibili della stessa medaglia e che non è accettabile da una società che voglia dirsi civile ed evoluta ricattare i propri cittadini ponendoli di fronte all’atroce scelta tra salute e lavoro.Continuiamo a sostenere che solo una radicale inversione di rotta nella politica industriale del nostro paese e nella gestione di un colosso siderurgico come l’Ilva – che vada nel segno della piena tutela della salute e dell’ambiente – possa garantire un futuro all’industria italiana”.

SENZA APECAR – Il questore di Taranto, oltre a vietare qualsiasi corteo per domani, ha anche  ”interdetto l’utilizzo del nostro Apecar che viene definito nell’ordinanza un pericolo per l’incolumita’ pubblica. Evidentemente ha gia’ fatto piu’ danni di un F-35”. Lo ha detto il portavoce del Comitato cittadini e lavoratori liberi pensanti, Cataldo Ranieri, parlando con i giornalisti. 

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

8 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

10 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

23 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago