Gli organi di stampa rivelano alcuni passaggi del testo delle intercettazioni effettuate dalla Guardia di Finanza: il potente dott. Archinà, dirigente Ilva avrebbe corrotto il dott. Liberti, “suo co-indagato”, chiedendo spiegazioni sulla perizia che il docente stava facendo per conto della Procura, mentre in un’altra intercettazione, avrebbe “rimproverato brutalmente il direttore dell’Arpa Giorgio Assennato, reo, a suo dire, di aver calcato la mano in una relazione sul micidiale benzo(a)pirene emesso dall’Ilva, con il Direttore Generale dell’Arpa che cerca di giustificarsi, suggerendo la convocazione di un tavolo per trovare una soluzione”. (fonte: Gazzetta del Mezzogiorno del 04.08.2012).
Alla luce di quanto emerso, si chiede di conoscere se la S.V. intenda prendere provvedimenti in merito, valutando anche l’eventuale avvio di un’indagine amministrativa. Quanto emerso, a parere dei firmatari della presente, sarebbe gravissimo, inquietante e necessita di un’urgente verifica. E tanto nel rispetto delle stesse Istituzioni Regionali dalla S.V. presiedute, dei cittadini pugliesi e ancor più di quelli di Taranto.
La nomina con DPGR del Direttore Generale ha soprattutto natura fiduciaria che parrebbe fortemente minata da quanto appreso se risultasse rispondere a verità e pertanto chiediamo una sua decisa azione di verifica a garanzia e a tutela del diritto alla salute e alla vita dell’intera comunità jonica”.
Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…
Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…
Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…
Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…
La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…
Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…