Categories: AmbienteNews

Polveri sottili, continuano gli sforamenti nel quartiere Tamburi

TARANTO – Sono stati giorni intensi per l’Ilva quelli compresi tra il 30 luglio e l’1 agosto. Il 30 luglio c’è stata l’apposizione dei sigilli nell’area a caldo da parte dei Carabinieri, senza un effettivo blocco degli impianti, e l’arrivo nello stabilimento dei  custodi incaricati dal gip Todisco. Il giorno seguente si sono svolti gli interrogatori di garanzia degli otto dirigenti arrestati, avvenuti in parte a Taranto e in parte a Varese (ma i protagonisti hanno fatto scena muta).

Negli stessi giorni in cui le telecamere e i giornalisti provenienti da tutta Italia inseguivano le notizie del Tribunale e battevano il quartiere Tamburi per testimoniare un disastro ambientale e sanitario balzato agli onori della cronaca nazionale solo dopo l’intervento della magistratura, le centraline di via Machiavelli e via Archimede hanno nuovamente registrato valori di PM 10 sopra il limite di legge (50 µg/m3).

Riportiamo di seguito le tabelle con i dati raccolti da Arpa Puglia che attestano il perpetuarsi di una situazione intollerabile. La prima si riferisce a via Machiavelli, la seconda a via Archimede. Intanto aumentano i giorni di superamento del limite nel corso dell’anno: finora sono 28 per via Machiavelli e 20 per via Archimede. Ricordiamo che il numero massimo di superamenti annuali consentiti dalla legge è di 35.  (A. Cong).

Link correlato: https://www.inchiostroverde.it/news/il-vento-soffia-sui-parchi-e-la-polvere-invade-taranto.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

admin

View Comments

Recent Posts

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

2 ore ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

6 ore ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

19 ore ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

20 ore ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

1 giorno ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 giorni ago