Categories: AttualitàNews

Protocollo Ilva, Nicastro: “Lunedì si inizia a fare sul serio”

TARANTO – L’ultimo comunicato stampa pubblicato sul sito della Regione a proposito della vicenda Ilva ha un titolo che si presta a facile ironia: “Nicastro, protocollo Ilva: «lunedì si inizia a fare sul serio»”. In questa frase c’è forse l’involontaria ammissione che finora si è soltanto scherzato?  Al di là delle battute che sorgono spontanee, entriamo nel merito della nota stampa.
“I tasselli del mosaico pare si stiano ricomponendo per cominciare a mettere mano alla situazione di Taranto: dopo il decreto emesso dal Consiglio dei Ministri e l’apertura collaborativa mostrata dall’Ilva di Taranto adesso non rimane che avviare i lavori della Cabina di regia creata dal protocollo di intesa del 26 luglio scorso in seno alla Regione Puglia. Il primo incontro, come noto, si terrà lunedì mattina per cominciare a dare seguito agli obiettivi fissati dal Protocollo”. E’ quanto dichiara l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, che aggiunge: “Va detto, tuttavia, che la visione complessiva del problema rispetto alla necessità di condivisione di una strategia di bonifica del sito di Taranto, allo sviluppo di interventi infrastrutturali complementari, alla tutela dei livelli occupazionali, all’incentivazione nell’uso delle migliori tecnologie per la protezione ambientale negli stabilimenti insediati nell’area investe l’intera area e coinvolgerà tutti i soggetti presenti sul territorio.
Dal canto nostro – prosegue Nicastro – abbiamo le idee chiare sulle misure da adottare e su quello che chiederemo all’Ilva in termini di impegni concreti sugli interventi che dovrà effettuare. Il momento storico che viviamo, le condizioni che si sono create offrono lo spunto per voltare pagina: ci sono tutti i presupposti per mettere nero su bianco una strategia da attuare in tempi certi e contingentati che dia respiro all’area di Taranto per il futuro. Ciascuno nel rispetto dei ruoli e delle proprie specifiche funzioni dovrà procedere sulla via degli interventi – conclude Nicastro – avendo ben chiaro che non si deve sprecare questa occasione. Con questo spirito, lunedì mattina, ci siederemo al tavolo tecnico della Cabina di regia”.

 

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago