Categories: Comunicati

Smart City, Taranto Respira: “La nostra proposta nell’agenda di Vendola”

TARANTO – Il presidente della Regione Nichi Vendola ha incontrato il sindaco di Taranto Ippazio Stefano per proporre il progetto “Smart City” che prevede investimenti per la riqualificazione urbana in chiave di sviluppo sostenibile. Ci ha colpito molto il fatto che venga lanciato proprio il progetto “Smart City” che era al centro del programma della coalizione di Angelo Bonelli.

Quello che e’ stato considerato il programma dei “sogni irrealizzabili” sta diventando l’asse di una nuova idea della citta’ che attiri i fondi europei su strategie “verdi” che voltino pagina rispetto all’industria inquinante. Il progetto “Smart city” infatti puo’ attivare anche a Taranto l’avvio di un settore occupazionale nuovo: quello della “green economy”. A cominciare da interventi di riduzione degli sprechi energetici e di implementazione nelle abitazioni dei migliori standard di isolamento, la “Smart City” (“citta’intelligente”) e’ una occasione per il rilancio dell’occupazione nella sostenibilita’ ambientale.

Citta’ come Friburgo (grandi quanto Taranto) hanno gia’ creato 13 mila posti di lavoro grazie alla green economy e sarebbe importante che a Taranto si progettasse un incontro di studio – aperto alla citta’ – per pianificare il “grappolo di idee” su cui far partire il progetto “Smart city”. Su questo terreno siamo disponibili a fornire la nostra fattiva collaborazione. Una cosa e’ certa: il futuro di Taranto non potra’ mai più ripartire dai lavori sporchi ma deve cominciare dalla messa in sicurezza d’emergenza della falda e dalle bonifiche, di cui abbiamo parlato per primi e che ora sono al centro del dibattito.

L’industria dell’inquinamento e dell’insostenibilita’ ambientale va in prospettiva sostituita con la green economy a partire dall’utilizzo dei fondi europei destinati alle Smart Cities. Le citta’ che hanno scelto i lavori puliti ora hanno futuro mentre Taranto, se prosegue sulla vecchia strada, e’ solamente destinata al declino. Scuole e universita’ a Taranto hanno il compito di diventare laboratorio per un’economia sostenibile e non inquinante che crei lavoro a partire dalle professioni verdi e dalle tecnologie “smart” che aumentano l’efficienza e il risparmio nelle citta’.

Per Taranto Respira www.tarantorespira.it,  prof. Alessandro Marescotti, dott.ssa Annamaria Moschetti – www.peacelink.it

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago