Categories: ComunicatiNews

Patto per Taranto, incontro tra Vendola e Stefàno

BARI Un lungo incontro si è tenuto questa mattina tra il presidente della Regione  Nichi Vendola e il sindaco di Taranto Ezio Stefàno per approfondire il tema del Patto per Taranto. Pubblichiamo il comunicato stampa della Regione.

La Regione Puglia nei prossimi giorni invierà al sindaco Stefàno una proposta concreta su cui imbastire una prima discussione. Come già annunciato il mese scorso dal presidente Vendola, la Regione Puglia intende promuovere i Patti per le città, ossia delle intese snelle che definiscano specifiche strategie di intervento sulle aree urbane della Puglia in materia di riqualificazione urbana, opere pubbliche e sviluppo sostenibile, all’interno di percorsi condivisi e partecipati.

“È particolarmente importante – ha dichiarato Vendola alla fine dell’incontro – definire nei prossimi giorni, insieme all’Amministrazione di Taranto, il Patto per la città. Taranto è una città che oggi sembra essere prigioniera della tenaglia tra le questioni ambientali e le questioni del lavoro, eppure ha in sé straordinarie possibilità. Insieme al Sindaco Stefàno intendiamo definire un programma d’interventi che, senza calare dall’alto, programmi il lavoro delle nostre Amministrazioni su opere ben identificate, alla cui definizione dovranno partecipare le forze sociali e associative della città e la cui realizzazione sia consegnata al monitoraggio collettivo”.

Si tratta di un approccio che mira ad anticipare i temi della nuova programmazione comunitaria e a spingere il territorio a focalizzare intorno al tema delle città, più volte indicato anche dal Ministro Barca come la chiave del futuro della programmazione, una pianificazione di interventi coerenti in termini di qualità di vita dei cittadini. Il presidente Vendola e il sindaco Stefàno si rivedranno prima della pausa estiva per siglare l’intesa.

 

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

11 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

13 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago