Compito di ogni cittadino attivo e onesto è denunciare gli scempi che si attuano nella propria Terra e alla Sua Gente. Non spetta sicuramente a noi dire la provenienza di quei “fanghi” prelevati in prossimità degli scarichi Ilva, ma certamente spetta a Fabio Matacchiera, ambientalista da decenni, e a chiunque abbia a cuore le sorti di questa città, vigilare su tutti coloro che impunemente hanno distrutto il nostro mare e con esso la nostra economia e il nostro futuro. Ritengo pertanto, che la nota di cui sopra sia inopportuna perché risulta essere un “invito” a chiudere gli occhi, a tapparci il naso e a non denunciare più.
A tal riguardo vorrei rassicurare l’Ilva e tutti coloro che avessero tale aspettativa, che noi continueremo, in ogni caso, a denunciare (con i mezzi a noi consentiti), i crimini che vengono attuati ai danni del Mare, della Terra, della Vita in genere, ponendo sempre e solo nelle mani dell’Informazione (che è libera e pertanto non censurabile) e della Magistratura le nostre denunce e le nostre istanze.
Da parte mia non solo la massima stima e solidarietà nei confronti di Fabio Matacchiera ma l’invito a tutti i cittadini e a tutti i giornalisti a non lasciarsi intimorire né condizionare da “minacce subdole e sottili” perché la tutela della nostra terra , del nostro mare e ancor prima della nostra salute è nelle nostre mani, nelle mani di tutti coloro che con passione, dedizione e coraggio continuano a informare e denunciare, nonostante il tentativo da parte di qualcuno di voler frenare tale impegno.
Rosella Balestra (Comitato Donne per Taranto)
Arrivano novità importantissime per tutti gli italiani: questa volta, se lasci il tuo cane da…
Importantissime novità per i genitori italiani: ogni figlio minorenne può valere fino a 3.600 €,…
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…