Categories: ComunicatiNews

“Salviamo Mar Piccolo”, l’iniziativa dell’associazione Le Sciaje

TARANTO – Sabato 23 giugno, a partire dalle ore 18.30, all’interno dell’esposizione “Il Tempo del Mare”, promossa dal Centro Ittico Tarantino ed allestita nei locali della Torre dell’Orologio in piazza Fontana, luogo simbolo della Città Vecchia, l’Associazione di Promozione Sociale “Centro Studi documentazione e Ricerca Le Sciaje”, in collaborazione con le associazioni di categoria Agci Pesca, Lega Pesca e Confcommercio organizza l’iniziativa di informazione e approfondimento “Salviamo Mar Piccolo, restituite le sciaje alla città”.
L’iniziativa sarà occasione per festeggiare l’85°compleanno del Maestro d’ascia Cataldo Portacci, classe 1927, cultore della Tarentinità e protagonista della Taranto Marinara, nonché socio onorario dell’associazione Le Sciaje, che attraverso le sue testimonianza di vita vissuta svolge da tempo un lavoro indispensabile per il recupero della memoria storica del Mar Piccolo e della Città Vecchia. Ruolo quanto mai necessario oggi, in piena crisi ambientale del Mar Piccolo e della molluschicoltura: la riscoperta dell’identità storica della città e delle sue tradizioni marinare praticate per secoli da considerare come punto di partenza per sostenere e rilanciare la molluschicoltura e recuperare e valorizzare il Centro Storico e i Due Mari.
Nota: il progetto LE SCIAJE è vincitore del concorso “Principi Attivi 2010 – Giovani
Idee per una Puglia Migliore”, istituito dalla Regione Puglia. Attraverso tale progetto l’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje”, quindi, ha avviato un percorso, culturale, scientifico e didattico, finalizzato al recupero e tutela del patrimonio della civiltà della pesca a Taranto. Ulteriori informazioni sul sito WWW.LESCIAJE.IT.
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

6 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

15 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

17 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago