Categories: ComunicatiNews

In bici alla scoperta del Salento – Una gita a emissioni zero

LECCE – Qual è il modo migliore di scoprire il salento, isuoi tesori nascosti, le sue eccellenze eno-gastronomiche, di incontrare la sua gente? Per i meno pigri la risposta è certa: la bicicletta!  L’associazione “Salento Bici Tour”, che opera nel settore del cicloturismo e della mobilità sostenibile, organizza la prima settimana in Tenda e Bicicletta, dedicata a “giovani, precari, curiosi, studenti, appassionati di storia e di arte e tutti quelli che amano un turismo sostenibile, attivo e rispettoso del territorio”.

Si parte il 1 luglio da Lecce e ci si muove verso Otranto, poi Leuca, quindi Gallipoli, e ritorno a Lecce il 7. Si attraverserà soprattutto l’entroterra in un “viaggio lento e appassionante tra le bellezze più e meno note della penisol asalentina… visiteremo i centri storici dei borghi più belli, masserie fortificate, frantoi,  ipogei, cripte bizantine”-  spiega Ciccio Zabini, uno dei membri dell’associazione – E il caldo? Non sarà un problema, partiremo presto la mattina e sosteremo a mare nelle ore più calde della giornata”

L’organizzazione metterà a disposizione le sue tre esperte guide, e un furgone d’appoggio per il trasporto bagagli. I partecipanti alloggeranno in alcuni campeggi della zona. “L’idea è quella di far incontrare i giovani, e nonsolo, al di fuori dei soliti circuiti dove l’alcool e il fumo la fanno da padroni” – spiega ancora Zabini – regalando loro un’esperienenza diversa che possa riunirli intorno ai principi di uno stile di vita sano e di un modo di fare turismo basato sui principi dell’ecologia: non solo perchè la bicicletta è un mezzo a zero emissioni, ma anche perchè visiteremo diverse realtà dove sipratica l’agricoltura biologica, piccole botteghe artigianali ch elavorano con materiali del luogo, produttori di formaggio che realizzano il loro prodotto con il latte di vacche e pecore nostrane,e non con la polvere di latte come fanno la maggior parte dei caseifici”.  

La scommessa è stata lanciata nei giorni scorsi sui Social Network e diverse adesioni sono già arrivate dal Nord Italia, in particolare da Milano e da Torino, ma anche dalla Germania. Per informazioni visitare il sito www.salentobicitour.orgo – chiamare il 346 086 27 17.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago