Categories: ComunicatiNews

In bici alla scoperta del Salento – Una gita a emissioni zero

LECCE – Qual è il modo migliore di scoprire il salento, isuoi tesori nascosti, le sue eccellenze eno-gastronomiche, di incontrare la sua gente? Per i meno pigri la risposta è certa: la bicicletta!  L’associazione “Salento Bici Tour”, che opera nel settore del cicloturismo e della mobilità sostenibile, organizza la prima settimana in Tenda e Bicicletta, dedicata a “giovani, precari, curiosi, studenti, appassionati di storia e di arte e tutti quelli che amano un turismo sostenibile, attivo e rispettoso del territorio”.

Si parte il 1 luglio da Lecce e ci si muove verso Otranto, poi Leuca, quindi Gallipoli, e ritorno a Lecce il 7. Si attraverserà soprattutto l’entroterra in un “viaggio lento e appassionante tra le bellezze più e meno note della penisol asalentina… visiteremo i centri storici dei borghi più belli, masserie fortificate, frantoi,  ipogei, cripte bizantine”-  spiega Ciccio Zabini, uno dei membri dell’associazione – E il caldo? Non sarà un problema, partiremo presto la mattina e sosteremo a mare nelle ore più calde della giornata”

L’organizzazione metterà a disposizione le sue tre esperte guide, e un furgone d’appoggio per il trasporto bagagli. I partecipanti alloggeranno in alcuni campeggi della zona. “L’idea è quella di far incontrare i giovani, e nonsolo, al di fuori dei soliti circuiti dove l’alcool e il fumo la fanno da padroni” – spiega ancora Zabini – regalando loro un’esperienenza diversa che possa riunirli intorno ai principi di uno stile di vita sano e di un modo di fare turismo basato sui principi dell’ecologia: non solo perchè la bicicletta è un mezzo a zero emissioni, ma anche perchè visiteremo diverse realtà dove sipratica l’agricoltura biologica, piccole botteghe artigianali ch elavorano con materiali del luogo, produttori di formaggio che realizzano il loro prodotto con il latte di vacche e pecore nostrane,e non con la polvere di latte come fanno la maggior parte dei caseifici”.  

La scommessa è stata lanciata nei giorni scorsi sui Social Network e diverse adesioni sono già arrivate dal Nord Italia, in particolare da Milano e da Torino, ma anche dalla Germania. Per informazioni visitare il sito www.salentobicitour.orgo – chiamare il 346 086 27 17.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago