Categories: AttualitàNews

Chiazze sospette davanti a scarichi Ilva, Stefàno chiede verifiche

TARANTO – Da sabato scorso circolano su Facebook  le immagini dell’ultimo inquietante video girato da Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina Onlus. Nel filmato viene immortalato lo sversamento di sostanze oleose nella zona prospiciente gli scarichi dell’Ilva in Mar Grande. A distanza di due giorni, è arrivata la reazione del sindaco Stefàno con un comunicato stampa che conteneva nella prima stesura un errore: lo sversamento, infatti, veniva attribuito al Mar Piccolo, invece che al Mar Grande. Nel giro di qualche ora gli organi di informazione hanno ricevuto l’errata corrige. Riportiamo di seguito il testo opportunamente corretto.

“Ne vuole sapere di più il sindaco Stefàno della chiazza oleosa e schiumosa, molto estesa che è apparsa in Mar Grande in prossimità dei canali di scarico dell’area industriale. Del misterioso sversamento ne hanno dato notizia nei giorni scorsi i principali social network e la stampa locale su segnalazione di un video realizzato dall’ambientalista Fabio Matacchiera. Nei contenuti, a dire dell’ambientalista, si tratterebbe di acque contaminate o non trattate prima di essere scaricate, utilizzate nei processi produttivi dell’Ilva e delle altre industrie presenti nella zona interna.

Il sindaco, in considerazione della delicatezza e dell’importanza dell’argomento, per le sue ovvie implicazioni, si è rivolto alla Direzione Generale ARPA di Bari e al Dipartimento di Taranto, al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto e alla Questura locale, sollecitando, ciascuno per le sue specifiche attribuzioni, affinché si proceda con particolare urgenza alla verifica di quanto segnalato”.

Nel pomeriggio era intervenuto Matacchiera per segnalare l’inesattezza contenuta nel comunicato stampa del Comune. “Faccio presente – si leggeva in una nota pubblicata su Facebook – che il sindaco di Taranto non ha ben compreso che gli scarichi delle acque di raffreddamento delle grandi industrie non si trovano in Mar Piccolo, ma subito dopo e a ridosso della rada di Mar Grande (oltre zona Punta Rondinella). Nel Mar Piccolo ci sono solo le idrovore di captazione delle acque e non di scarico dell’Ilva di Taranto. Faccio presente di NON AVER MAI dato notizie che gli sversamenti verificatisi sabato scorso fossero avvenuti in Mar Piccolo ed invito il sindaco ad approfondire e a documentarsi meglio su queste questioni. Il link del video: httpv://www.youtube.com/watch?v=CLA9pt5hyoQ“.

Al di là dell’equivoco che ha animato la giornata, ci auguriamo che l’intervento del primo cittadino possa servire a fare chiarezza sul grave fatto denunciato da Matacchiera. Oggi, più che mai, la città ha bisogno di risposte e di attribuzioni di responsabilità.

Alessandra Congedo

admin

Recent Posts

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

1 ora ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

6 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

10 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

23 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago