Categories: Comunicati

Emergenza mitili, Taranto Lider: “Vogliamo i colpevoli e soluzioni partecipate”

TARANTO – Fino ad oggi Taranto rappresentava la maggiore area di produzione di mitili allevati, con una stima prossima alle 30.000 tonnellate/anno ed i suoi 1.300 addetti. La mitilicoltura caratterizza da secoli l’economia della città, tanto che la cozza rappresenta il simbolo gastronomico per eccellenza di Taranto. L’allevamento delle cozze risale ad epoca molto remota, si ritiene che sia risorta grazie a Niceforo II Foca, dopo le devastazioni operate dai Saraceni nel 927. Nei secoli successivi, la città riuscì ad avere una sorta di monopolio sulla produzione.

Tutelare il mare, valorizzarlo in quanto risorsa del passato ma anche del futuro, questo doveva essere l’obiettivo dei governi locali e nazionali ed europei. Ma a Taranto siamo ancora una volta in emergenza. Oggi le priorità della politica dovrebbero essere: trovare i colpevoli dell’inquinamento del Mar Piccolo e di Mar Grande, richiedere loro i danni e concordare risposte e soluzioni definitive con i mitilicoltori. Invece il discusso e comunque sperimentale trasferimento degli allevamenti nelle nuove aree in mar Grande non è ancora avvenuto e non ci sono più i tempi utili.

Sono, forse, pochi 13000 lavoratori, senza oltretutto una tessera sindacale in tasca?

Il piano perverso che vede politici, industriali perpetrare la difesa della grande industria, a scapito delle piccole e medie imprese che valorizzano il territorio, e della salute dei cittadini continua.

Gridare allo scandalo, allo sciacallaggio, all’allarmismo, quando cittadini consapevoli e attivi davano l’allarme sanitario ed ambientale, è stato il leit-motiv della campagna elettorale ed oggi? Oggi a pensar male potremmo dire che il business dei prossimi anni sarà la bonifica.

E’ necessaria ed indispensabile una programmazione a breve e lungo termine che preveda il sostegno immediato alle aziende tarantine,il risanamento ambientale ed un piano che ridia valore economico ed elevati livelli occupazionali alla mitilicoltura, in quanto attività economica ecosostenibile e perfettamente integrabile con altre attività ecosostenibili, quali turismo e pesca.

Comunicato stampa – Taranto Lider

http://www.tarantolider.it

email :tarantolider@libero.it

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

12 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

21 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

23 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago