Categories: Ambiente

Taranto LIDER: “No all’inceneritore, senza se e senza ma”

Il Comitato Taranto LIDER ritiene indispensabile definire la sua posizione in materia di inceneritori e più in generale della gestione dei rifiuti .

In perfetta coerenza con il principio di programmazione di un futuro sostenibile e non solo ecocompatibile, siamo per l’adozione della strategia RIFIUTI 0 e contro discariche ed inceneritori, senza se e senza ma!

Ricordiamo che l’incenerimento dei rifiuti produce sostanze tossiche come nano polveri, diossine, furani. Migliaia di studi scientifici comprovano che da queste sostanze derivano patologie come le neoplasie, malformazioni fetali, Parkinson, Alzheimer, infarto e ictus.

Riteniamo importante  che si partecipi al corteo organizzato dal Comitato “No inceneritore” di Massafra, che si batte per informare correttamente la cittadinanza e affinchè le istituzioni prendano le decisioni giuste per salvaguardare la salute dei cittadini, ma con il solo obiettivo di dire NO al raddoppio dell’inceneritore a Massafra, indipendentemente dagli esiti di un refendum consultivo. Quindi pretendere che al più presto si debba assumere la strategia RIFIUTI 0, si vedano i rifiuti come una risorsa e si realizzino piani che riducano i rifiuti alla fonte, che si realizzi la raccolta differenziata porta a porta, e che si convertano i vecchi impianti di incenerimento in centri di compostaggio, riciclaggio ed impianti per il TMB a freddo.

Riteniamo inoltre che la partecipazione dei partiti politici al corteo del 26 Maggio è a dir poco inopportuna. Ricordiamo, infatti, che la Provincia di Taranto, a maggioranza di centro-sinistra, in conferenza di servizi ha dato parere favorevole al raddoppio, e che la Regione Puglia, anch’essa di centro-sinistra, ad oggi non si è ancora espressa o meglio fa orecchie da mercante.

Ribadiamo, quindi, che è fondamentale dire NO ALL’INCENERITORE SENZA SE E SENZA MA, e SI ALLA STRATEGIA RIFIUTI!

Comitato Provinciale Taranto LIDER

tarantolider@libero.it- 3282084592/3284165996

Dott.ssa Maria Teresa D’Amato

Dott.ssa Roberta Villa

Dott.ssa Grazia Maremonti

Prof.ssa Rosa D’Amato

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

5 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

14 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

16 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago