Categories: ComunicatiNews

Emissioni inquinanti, Stefàno difende Vendola dagli attacchi di Confindustria

“Mi chiedo,  come si può parlare di cattiva politica dinanzi alla recente proposta di legge sulle emissioni industriali approvata all’unanimità dalla V^ commissione. Resto attonito dagli attacchi che il Presidente di Confindustria  Puglia Angelo Bozzetto pone  contro il governatore Nichi Vendola, che come è noto è stato apripista in Italia nella lotta contro l’inquinamento  con la legge anti-diossina e benzoapirene.  E quindi, come si può parlare di cattiva politica quando difendere l’ambiente, la vita e la salute è un preciso dovere ?

Poi,  posso ben comprendere le criticità attuali che il sistema industriale sta attraversando ma  non va dimenticato che si tratta di una congiuntura non limitata alla sola Regione Puglia bensì all’intera economia nazionale e internazionale.  La difesa delle imprese e dell’occupazione, non è una preoccupazione  della sola categoria, rientra tra le nostre priorità , ma certamente non a scapito della salute dei cittadini e del futuro dei nostri figli, bisogna avere la capacità di tutelare tutte e due le cose.

Imporre la riduzione  dei carichi emissivi dei poli industriali è necessario.  Salute e lavoro sono possibili.   Non pensiamo di risolvere tutti i problemi in un anno ma abbiamo il dovere di progredire anno dopo anno.  Noi non puntiamo l’indice  contro qualcuno . Guardiamo gli errori del passato   quando,  non per cattiva volontà,  ma  per non conoscenza , le   problematiche ambientali non erano prese in considerazione ma  solo per non ripeterli e per sanarli. Solo negli ultimi 6 anni  si è presa coscienza,  si è potuto dimostrare come sia  possibile, oggi, tutelare l’ambiente e il lavoro. E poi,  ci siamo rivolti al Governo perché sappiamo che da soli gli imprenditori non riusciranno mai a dare quelle risposte che noi e   i cittadini si aspettiamo, anche perché molte responsabilità vengono da lontano.

A conclusione di queste non giuste e non fruttuose polemiche , comprendo le preoccupazioni  del dott.Bozzetto  ma di certo si tratta di disagi non causati dall’Amministrazione del Governo Regionale, che come tutti sappiamo meglio delle altre regioni ha affrontato la crisi e che non si risolve calpestando il diritto alla salute ma rispettando i diritti dell’ambiente, del lavoro e della salute.

Anzi, grazie alla sana amministrazione del governo Vendola per la città di Taranto non ci saranno tagli  ai posti letto negli ospedali e nelle cliniche private e in più ci sarà un budget  specifico  necessario a ridurre le liste di attesa.

Quindi il contrasto creato nei confronti del Presidente Vendola mi sembra ingiusto e immotivato.”

Comunicato stampa – Comune di Taranto

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

6 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

13 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

17 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago