Categories: ComunicatiNews

Emissioni inquinanti, Stefàno difende Vendola dagli attacchi di Confindustria

“Mi chiedo,  come si può parlare di cattiva politica dinanzi alla recente proposta di legge sulle emissioni industriali approvata all’unanimità dalla V^ commissione. Resto attonito dagli attacchi che il Presidente di Confindustria  Puglia Angelo Bozzetto pone  contro il governatore Nichi Vendola, che come è noto è stato apripista in Italia nella lotta contro l’inquinamento  con la legge anti-diossina e benzoapirene.  E quindi, come si può parlare di cattiva politica quando difendere l’ambiente, la vita e la salute è un preciso dovere ?

Poi,  posso ben comprendere le criticità attuali che il sistema industriale sta attraversando ma  non va dimenticato che si tratta di una congiuntura non limitata alla sola Regione Puglia bensì all’intera economia nazionale e internazionale.  La difesa delle imprese e dell’occupazione, non è una preoccupazione  della sola categoria, rientra tra le nostre priorità , ma certamente non a scapito della salute dei cittadini e del futuro dei nostri figli, bisogna avere la capacità di tutelare tutte e due le cose.

Imporre la riduzione  dei carichi emissivi dei poli industriali è necessario.  Salute e lavoro sono possibili.   Non pensiamo di risolvere tutti i problemi in un anno ma abbiamo il dovere di progredire anno dopo anno.  Noi non puntiamo l’indice  contro qualcuno . Guardiamo gli errori del passato   quando,  non per cattiva volontà,  ma  per non conoscenza , le   problematiche ambientali non erano prese in considerazione ma  solo per non ripeterli e per sanarli. Solo negli ultimi 6 anni  si è presa coscienza,  si è potuto dimostrare come sia  possibile, oggi, tutelare l’ambiente e il lavoro. E poi,  ci siamo rivolti al Governo perché sappiamo che da soli gli imprenditori non riusciranno mai a dare quelle risposte che noi e   i cittadini si aspettiamo, anche perché molte responsabilità vengono da lontano.

A conclusione di queste non giuste e non fruttuose polemiche , comprendo le preoccupazioni  del dott.Bozzetto  ma di certo si tratta di disagi non causati dall’Amministrazione del Governo Regionale, che come tutti sappiamo meglio delle altre regioni ha affrontato la crisi e che non si risolve calpestando il diritto alla salute ma rispettando i diritti dell’ambiente, del lavoro e della salute.

Anzi, grazie alla sana amministrazione del governo Vendola per la città di Taranto non ci saranno tagli  ai posti letto negli ospedali e nelle cliniche private e in più ci sarà un budget  specifico  necessario a ridurre le liste di attesa.

Quindi il contrasto creato nei confronti del Presidente Vendola mi sembra ingiusto e immotivato.”

Comunicato stampa – Comune di Taranto

admin

Recent Posts

Volete provare ad avere la pelle perfetta di Maryln Monroe? | La sua routine di bellezza non è un segreto

La diva delle dive aveva un incarnato radioso e i suoi segreti di bellezza possono…

19 minuti ago

SANITÀ NON RIMBORSATA – Anche se hai scontrini e fatture, il Fisco non ti restituisce nulla: perdi 2.000€ di spese sanitarie | Controlla subito

In questo periodo dell’anno i cittadini italiani sono chiamati a presentare tutta la documentazione relativa…

3 ore ago

Posto di blocco, 444€ per l’aria condizionata accesa: adesso non puoi usarla fino a nuovo ordine | Passata la legge ambiente

Si torna a parlare nuovamente della condotta da tenere ai posti di blocco: se non…

11 ore ago

Gli Americani non sono soddisfatti della politica del presidente | Tempi duri per Donald Trump

Milioni di manifestanti si sono radunati in tutti gli Stati Uniti per protestare contro l'amministrazione…

12 ore ago

Esami maturità 2025, ripassa tutto in 30 secondi: il trucchetto per prendere 100 e lode senza dover studiare | È giù virale

Manca sempre meno agli esami di maturità del 2025, ma c’è una tecnica super efficace…

13 ore ago

INVASIONE ZANZARE – Se mangi questi alimenti le attiri di più: ecco la lista da evitare subito | I nutrizionisti lo consigliano davvero

Una lista di alimenti da evitare assolutamente per non attirare maggiormente le zanzare. A consigliare…

16 ore ago