Categories: ComunicatiNews

Ilva, Bonelli presenta esposto: “Si indaghi per omicidio volontario e lesioni aggravate”

TARANTO – Il Presidente dei Verdi Angelo Bonelli, nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi a Taranto, ha illustrato il contenuto di un esposto presentato alla Procura della Repubblica, riguardante il procedimento penale relativo al Polo siderurgico di Taranto,  in cui si chiede ai magistrati di indagare per i reati di omicidio volontario e lesioni gravissime. Per Bonelli “La presentazione di questo esposto è un atto dovuto dopo che l’indagine epidemiologica e la perizia chimica sono state acquisite come prova dalla Procura di Taranto, dopo l’incidente probatorio”.

“Proprio l’indagine epidemiologica della procura evidenza in modo preciso come ‘nei 13 anni di osservazione sono attribuibili alle emissioni industriali 386 decessi totali, 237 casi di tumore maligno con diagnosi da ricovero ospedaliero, 247 eventi coronarici con ricovero, 937 casi di ricovero ospedaliero per malattie respiratorie’ – continua il leader ecologista -. Di fronte a questi numeri il reato di disastro ambientale colposo non puo’ non essere allargato a quello di omicidio volontario con dolo diretto (art. 575 C.P.) e lesioni gravissime (artt. 582 e 583 comma 2 C.P.)”.

“Dall’indagine epidemiologica che nelle sue conclusioni dice ‘l’esposizione continuata agli inquinanti dell’atmosfera emessi dall’impianto siderurgico ha causato e causa nella popolazione fenomeni degenerativi di apparati diversi dell’organismo umano che si traducono in eventi di malattia e di morte’ risulta evidente che le ciminiere della grande industria hanno provocato un danno gravissimo alla vita ed alla salute – conclude Bonelli – . La città di Taranto oggi ha diritto ad un avvenire diverso in cui si dica stop all’inquinamento ed alle malattie e che garantisca tanti posti di lavoro con la ormai non rinviabile conversione ecologica dell’economia”.

Comunicato stampa

admin

View Comments

Recent Posts

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

4 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

17 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago