Categories: ComunicatiNews

Green Fest – Viaggio nell’anima verde del territorio di Statte

STATTE – E’ un viaggio tra itinerari verdi ed ecologici che raccontano l’anima e la propensione alla biodiversità del territorio di Statte. Il programma prevede percorsi ed escursioni nel polmone verde della Gravina del Triglio, con avventurose riscoperte dei sentieri dell’acqua e dei sentieri della flora e della fauna tipica di quest’area carsica. L’iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Ecologia e Ambiente e coordinata dal consigliere comunale Ivan Orlando, si svolgerà nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio. L’evento è gratuito grazie al contributo di sponsor.

PROGRAMMA

SABATO 26 MAGGIO, PRESSO IL PARCO DEL TRIGLIO:

– ore 9.00, spettacolo di apertura a cura di un gruppo di pizzica;
– dalle 9.00 alle 14.00, visite guidate all’interno dall’antico acquedotto del Triglio. Un percorso sotterraneo dell’acqua segnato, in superficie, da pozzelle di aerazione. Una serie di cunicoli scavati nella roccia dall’abilità degli antichi romani che diedero vita ad un’opera di ingegneria idraulica che nel tempo ha dissetato uomini e irrigato campi. Le visite guidate sono a cura del GRUPPO SPELEO STATTE.Per l’escursione si consiglia abbigliamento comodo. Per questioni organizzative è consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni contattare: Mimmo 3495823494 – Mariangela 3286715714 oppure mandare una mail a gruppospeleostatte@gmail.com
– ore 21.00, “QUANDO ARRIVA UN’EMOZIONE”, presso il TEATRO NATURALE DI LEUCASPIDE, all’interno dell’antica cava tufacea, tra una fitta e rigogliosa vegetazione si assisterà ad uno spettacolo a metà tra ambiente e sociale. Dal lavoro realizzato in collaborazione con RAI Trade e girato interamente nelle gravine e nelle antiche masserie del territorio, lo spettacolo cineteatrale e musicale con il noto attore SEBASTIANO SOMMA, in collaborazione con il musicista Martino De Cesare e il suo trio. Durante la serata ci saranno proiezioni di cortometraggi e spettacoli musicali.

DOMENICA 27 MAGGIO, PRESSO IL PARCO DEL TRIGLIO:

– dalle 9.30 alle 11.30, “STATTE …COME LA SCOPRIAMO NOI!”, caccia al tesoro organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Statte per i ragazzi dai 10 ai 14 anni.
– dalle 9.00 alle 14.00, visite guidate all’interno dall’antico acquedotto del Triglio. Un percorso sotterraneo dell’acqua segnato, in superficie, da pozzelle di aerazione. Una serie di cunicoli scavati nella roccia dall’abilità degli antichi romani che diedero vita ad un’opera di ingegneria idraulica che nel tempo ha dissetato uomini e irrigato campi.

Le visite guidate sono a cura del GRUPPO SPELEO STATTE. Per l’escursione si consiglia abbigliamento comodo. Per questioni organizzative è consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni contattare: Mimmo 3495823494 – Mariangela 3286715714 oppure mandare una mail a gruppospeleostatte@gmail.com

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago