Categories: ComunicatiNews

Campionamento Ilva ed Eni, Bonelli e Marescotti scrivono ad Assennato

In maniera congiunta Angelo Bonelli (candidato sindaco) e Alessandro Marescotti (Candidato al Consiglio comunale) scrivono una lettera al Direttore Generale di ARPA Puglia, dott. Giorgio Assennato che qui di seguito riportiamo.

Oggetto: campionamento continuo dei Composti Organici Volatili dell’ENI e della diossina dell’Ilva

Altamarea nell’ottobre del 2009 aveva vinto il braccio di ferro con l’Eni e ottenuto il campionamento in continuo, ossia il controllo 24 ore su 24 di alcune pericolose sostanze inquinanti. L’azienda aveva infatti tentato di “allentare i controlli” chiedendo al Ministero dell’Ambiente una semplice “analisi semestrale” sulle sostanze organiche volatili, fra cui alcuni cancerogeni. Ma Altamarea aveva “intercettato” l’e.mail rendendo nota ai media questa inaccettabile richiesta. Ne era nata un’ondata di indignazione dell’opinione pubblica, accresciuta dal fatto che l’Eni diceva di avere ottenuto anche il consenso dell’Arpa nell’accantonare il campionamento continuo, cosa smentita categoricamente da Arpa.

E’ stata la sinergia fra opinione pubblica e Arpa che ha consentito di ottenere il campionamento continuativo nella riunione tecnica del 29 ottobre 2009 al ministerodell’Ambiente. Fu un significativo successo di cui si sono perse le tracce. Infatti da allora non si è più saputo se il campionamento continuo sui cosiddetti COV, composti organici volatili, sia effettivamente partito. Non conosciamo i dati e questo ci preoccupa perché una parte dei composti organici volatili ha effetto genotossico e carcinogeno. Ci preoccupa il fatto che un analogo tentativo di controllo 24 ore su 24 della diossina sull’Ilva a oggi non sia ancora partito, nonostante per legge dovesse essere acquisito fin dal febbraio 2009 il relativo piano operativo.

I cittadini hanno il diritto di sapere se i Composti Organici Volatili di ENI sono controllati in continuo. I cittadini non sanno spiegarsi come mai in tre anni sull’ILVA gli organi preposti non siano stati in grado di applicare la legge facendo installare un sistema di misurazione che in altre acciaierie è stato usato, come ad esempio a Linz in Austria, nello stabilimento Voestalpine. La popolazione ha diritto di avere un sistema di controllo 24 ore su 24 sulla diossina, così come previsto dall’articolo 3 della legge regionale antidiossina.

Firmato

Angelo Bonelli, candidato Sindaco coalizione “Taranto con Bonelli”

Alessandro Marescotti, candidato al Consiglio Comunale  Lista “Aria Pulita”

 

admin

View Comments

Recent Posts

Posto di blocco, 444€ per l’aria condizionata accesa: adesso non puoi usarla fino a nuovo ordine | Passata la legge ambiente

Si torna a parlare nuovamente della condotta da tenere ai posti di blocco: se non…

2 ore ago

Gli Americani non sono soddisfatti della politica del presidente | Tempi duri per Donald Trump

Milioni di manifestanti si sono radunati in tutti gli Stati Uniti per protestare contro l'amministrazione…

4 ore ago

Esami maturità 2025, ripassa tutto in 30 secondi: il trucchetto per prendere 100 e lode senza dover studiare | È giù virale

Manca sempre meno agli esami di maturità del 2025, ma c’è una tecnica super efficace…

4 ore ago

INVASIONE ZANZARE – Se mangi questi alimenti le attiri di più: ecco la lista da evitare subito | I nutrizionisti lo consigliano davvero

Una lista di alimenti da evitare assolutamente per non attirare maggiormente le zanzare. A consigliare…

7 ore ago

Nuovo sciopero generale, trasporti pubblici bloccati per intera giornata: effetti devastanti sul traffico | Avviso dell’ultimo minuto

Difficoltà nei trasporti pubblici: è stato indetto un nuovo sciopero generale, motivo per cui ti…

11 ore ago

Iran e Israele, bombardamenti e voci di guerra | Perché questi paesi sono in conflitto?

Israele bombarda l'Iran, la situazione precipita, dal momento che i rapporti tra i due stati…

15 ore ago