Categories: AmbienteNews

Ilva, Cisl e Fim dicono che la comunità si è rasserenata e attaccano gli “allarmisti”

TARANTO  – Mentre parte della cittadinanza sta ancora meditando sugli inquietanti dati contenuti nelle due perizie prodotte nell’ambito dell’inchiesta sull’inquinamento Ilva, la Cisl e la Fim Cisl trovano il modo di sentirsi rassicurate prendendo spunto dagli ultimi avvenimenti. Un punto di vista che non mancherà di suscitare vibranti reazioni da parte di chi si batte in difesa della salute e dell’ambiente. Vi invitiamo a leggere il comunicato diffuso in giornata dal sindacato (A. Cong.).

“Sui versanti dello sviluppo del territorio ionico e dell’ambiente, nelle ultime settimane alcuni elementi di novità hanno caratterizzato il dibattito comunitario, a partire dalla recente sentenza emessa dal Tar di Lecce. Essa ha rilevato che  non c’è nell’immediato a Taranto un’emergenza “né sanitaria, né ambientale” sospendendo l’ordinanza del Sindaco Ezio Stefàno emessa nei confronti dell’Ilva e stabilendo che non sussistevano affatto le ragioni contingibili ed urgenti che la motivassero, di fatto riconoscendo all’Ilva il rispetto dei limiti di emissione stabiliti per legge.

Per Cisl e Fim Cisl, inoltre, la sentenza ha contribuito decisamente a rasserenare l’intera comunità ionica, recentemente disorientata dai toni allarmistici alimentati ad arte da qualcuno e, al contempo, ritengono che anche la decisione di riaprire la procedura Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale) nei confronti dell’Ilva – richiamata dalla stessa sentenza del Tar – debba costituire occasione aggiuntiva affinché tutti i soggetti deputati al suo rilascio, compreso il mondo scientifico, producano ogni utile elemento teso al proseguimento del processo oneroso di ambientalizzazione già in atto da tempo  da parte dell’Azienda.

Ulteriore elemento di dibattito ha riguardato le risultanze dell’incontro di Roma di martedì scorso a Palazzo Chigi, con il Presidente del Consiglio Mario Monti e con una qualificata rappresentanza di Ministri. La Cisl e la Fim Cisl respingono i giudizi pressappochistici di chi ha parlato di “incontro sconcertante” mentre valorizzano tutti gli impegni concreti assunti dal Governo, a partire dall’insediamento di un Tavolo per Taranto, dal fatto che il Presidente Monti abbia sancito la siderurgia come patrimonio dell’Italia e che la questione/Taranto abbia finalmente assunto valenza nazionale”.

CISL – FIM CISL TARANTO

 

admin

Recent Posts

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

26 minuti ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

13 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

20 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago