Categories: AttualitàNews

Ilva, migliaia di operai in marcia nel centro di Taranto

TARANTOTute blu, gialle, grigie, arancioni, verdi hanno invaso il centro di Taranto questa mattina: sono i lavoratori dell’Ilva. Nel giorno dell’incidente probatorio dell’inchiesta per disastro ambientale a carico dei massimi dirigenti dell’azienda,  in 8.000 (è la stima degli organizzatori), operai, tecnici, ingegneri e quadri delle ditte di appalto, hanno manifestato partendo dalla rotonda del lungo mare di fronte alla Prefettura.

Muniti di megafoni e striscioni, hanno alzato la voce per difendere il loro posto di lavoro. A memoria è difficile ricordare una protesta dei dipendenti Ilva così massiccia, anche quando si è trattato di scendere in strada per ricordare un collega morto sul posto di lavoro. Il corteo si è snodato per le vie del borgo. Inaccessibile per loro Palazzo di Giustizia, comunque blindatissimo.

Avrebbero voluto protestare davanti al Tribunale ma il veto del Questore ha impedito alla fiumana di raggiungere via Marche. Striscioni e slogan hanno raccontato il loro malcontento. Ve ne proponiamo qualcuno: “Fuori le bugie dalle aule della giustizia”, “Ilva e Ambiente binomio per crederci insieme”, “No a speculazioni personali sulla pelle dei lavoratori”, “…Dopo, tutti a casa del sindaco e del Gip”.

Alessandra Cavallaro

admin

View Comments

  • Notato la fattura degli striscioni, tristi e con frasi studiate a tavolino? Frasi menzognere!

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

2 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

15 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

24 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago