La protesta, iniziata a Taranto nel gennaio del 2011 con il blocco dei TIR che trasportavano i rifiuti campani nelle discariche provinciali, è proseguita a Trieste con il primo presidio del 25 febbraio 2012 davanti all’inceneritore cittadino. Greenaction Transnational e Legamjonici, appoggiati dalla rete ambientalista internazionale Alpe Adria Green, hanno denunciato un “sistema” di smaltimento dei rifiuti non risolutivo dell’emergenza campana. L’esportazione dei rifiuti in altre regioni rimanda la soluzione del problema e ‘sposta’ l’inquinamento che, nel caso di Trieste, viene esteso, oltre i confini nazionali, alla Slovenia e alla Croazia, investite dalle emissioni dell’inceneritore del capoluogo giuliano.
Tutto questo costituisce inoltre severa vìolazione della stessa legislazione comunitaria che pone al centro di una corretta gestione dei rifiuti la protezione della salute umana e la tutela dell’ambiente mediante riduzione della produzione dei rifiuti, riciclaggio e riuso. E naturalmente massima trasparenza nella gestione dei piani di smaltimento dei rifiuti da parte delle autorità competenti. Trasparenza completamente mancata da parte delle autorità italiane nella gestione della perenne “emergenza” dei rifiuti campani.
Sabato 24 marzo dalle ore 10 alle 12 gli ambientalisti di Alpe Adria Green, Greenaction Transnational, e di Legamjonici, organizzano una nuova manifestazione davanti al Comune di Trieste ed alla Regione Friuli Venezia Giulia per chiedere che, alla luce del nuovo testo di legge in fase di approvazione, le amministrazioni pubbliche locali blocchino ulteriori afflussi di rifiuti campani, e che vengano date risposte su quelli fino ad ora smaltiti al di fuori di ogni controllo.
Aderiscono alla manifestazione il Movimento 5 Stelle di Trieste, con i Consiglieri Comunali Paolo Menis e Stefano Patuanelli, il Movimento 5 Stelle di Taranto, il Movimento Trieste Libera.
Comunicato stampa di Greenaction Transnational e Legamjonici
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…