Categories: Comunicati

Comunicati stampa del 17 marzo

Elezioni amministrative 2012: “Legambiente a Taranto non candida o sostiene alcun candidato”

La campagna elettorale per le elezioni amministrative che si terranno a Taranto a maggio prossimo vede la partecipazione di molti candidati sindaci  – e dunque di un numero ancora maggiore di liste a loro collegate – alcuni dei quali sostenuti  da  una parte del movimento ambientalista tarantino.

Al fine di non generare confusione tra i cittadini elettori e di rettificare le notizie che sono state diffuse da organi d’informazione locali e non, consideriamo opportuno fare alcune precisazioni.

Tra i candidati alla poltrona di sindaco nessuno ha mai ricoperto incarichi all’interno di Legambiente né a livello locale, né a livello nazionale e nessuno di essi è appoggiato dalla nostra associazione.

Lo stesso dicasi per i candidati al consiglio comunale. Gli iscritti al Circolo Legambiente di Taranto hanno simpatie politiche diverse: in passato è capitato che alcuni di essi fossero candidati in liste a sostegno di  differenti schieramenti.

Legambiente è un’associazione ambientalista indipendente, che agisce politicamente al di fuori dei partiti, proponendo sempre la propria azione – critica quando è necessario – tramite proposte e progetti.

Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio l’ambientalismo scientifico – ovvero la scelta di fondare ogni posizione, ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici – uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e praticabili.

L’associazione coinvolge molti cittadini ai quali non è richiesto di schierarsi con alcuna parte politica. Altra cosa è che ognuno dei nostri soci, individualmente, per la sensibilità che ha portato loro a iscriversi a Legambiente e segnatamente al Circolo di Taranto, e quindi per l’attenzione che hanno per i temi ambientali e per uno sviluppo sostenibile, deciderà chi votare tra i candidati con la consapevolezza dell’importanza di scegliere amministratori all’altezza del ruolo che andranno a ricoprire e del compito difficile a cui sono attesi.

Come in ogni elezione Legambiente valuterà nel merito i programmi di tutti i candidati auspicando che in questa tornata elettorale ci sia un vero confronto di idee non solo sulle questioni industriali (sulle quali il rigore delle nostre posizioni è noto), ma anche sui temi dell’urbanistica, (meno cemento, più riqualificazione  e più verde nel futuro di questa città), della mobilità (ampliamento delle aree pedonali, creazione di ztl, piste ciclabili vere e in rete,  mezzi pubblici efficienti e collegati a parcheggi di scambio), del verde urbano (incremento del patrimonio verde della città e sua corretta gestione e manutenzione), dei rifiuti (riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata).

Saranno questi e altri – tutti collegati a un’idea di città che faccia una virata radicale verso la sostenibilità ambientale – i temi sui quali valuteremo i programmi dei candidati e, soprattutto, misureremo l’azione del prossimo sindaco di Taranto.

Legambiente

admin

Recent Posts

Posto di blocco, 444€ per l’aria condizionata accesa: adesso non puoi usarla fino a nuovo ordine | Passata la legge ambiente

Si torna a parlare nuovamente della condotta da tenere ai posti di blocco: se non…

3 ore ago

Gli Americani non sono soddisfatti della politica del presidente | Tempi duri per Donald Trump

Milioni di manifestanti si sono radunati in tutti gli Stati Uniti per protestare contro l'amministrazione…

5 ore ago

Esami maturità 2025, ripassa tutto in 30 secondi: il trucchetto per prendere 100 e lode senza dover studiare | È giù virale

Manca sempre meno agli esami di maturità del 2025, ma c’è una tecnica super efficace…

5 ore ago

INVASIONE ZANZARE – Se mangi questi alimenti le attiri di più: ecco la lista da evitare subito | I nutrizionisti lo consigliano davvero

Una lista di alimenti da evitare assolutamente per non attirare maggiormente le zanzare. A consigliare…

8 ore ago

Nuovo sciopero generale, trasporti pubblici bloccati per intera giornata: effetti devastanti sul traffico | Avviso dell’ultimo minuto

Difficoltà nei trasporti pubblici: è stato indetto un nuovo sciopero generale, motivo per cui ti…

12 ore ago

Iran e Israele, bombardamenti e voci di guerra | Perché questi paesi sono in conflitto?

Israele bombarda l'Iran, la situazione precipita, dal momento che i rapporti tra i due stati…

16 ore ago