Categories: AmbienteNews

Riesame Aia per l’Ilva di Taranto. Vendola scrive a Clini

BARI – Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha inviato questo  pomeriggio la richiesta di riesame dell’Autorizzazione integrata ambientale rilasciata allo stabilimento siderurgico Ilva di Taranto, al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

Di seguito il testo integrale della lettera

“In occasione del rilascio dell’AIA alla società I LVA, stabilimento siderurgico di Taranto, la Regione Puglia con DGR n. 1504 del 04/07/2011 ha espresso parere favorevole con prescrizioni, tra le quali: «relativamente al benzo(a)pirene, il dispositivo autorizzativo preveda di procedere al riesame dell’AIA rilasciata all’esito della conclusione delle attività  previste dalla DGR Puglia n. 344 del 10 febbraio 2010».

Tale richiesta è stata recepita all’articolo 6 del Decreto Ministeriale di AIA, ove è previsto che: « … la presente autorizzazione sarà soggetta a riesame anche alla luce … degli esiti della conclusione delle attività previste dalla DGR Puglia n. 344 del 10 febbraio 2010, , qualora richiesto dalla medesima Regione Puglia».

Recentemente, l’Arpa Puglia, con nota prot. n. 5520 del 01/02/2012 ha reso nota, tra l’altro anche a codesto Ministero, all’ISPRA ed alla Procura di Taranto, la «Relazione Tecnica» contenente i risultati del «monitoraggio “diagnostico” del Benzo(a)Pirene a Taranto». dalla quale si evincono valori non in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale di settore (D.lgs. 155 del 13/08/2010 e L.R. Puglia n. 3 del 28/02/2011) in materia di qualità dell’aria.

Tale lavoro dell’Agenzia Regionale rappresenta un elemento importante che non può non essere oggetto di specifica valutazione da parte di tutti i soggetti già coinvolti nel procedimento autorizzatorio, anche alla luce delle considerevoli ripercussioni di carattere ambientale e sociale connessi all’impianto ILVA. Pertanto, nel richiamare l’ultima nota n° 357 in data 02.03.2012 del Servizio Rischio Industriale regionale, si conferma per le motivazioni sopra riportate e per quanto previsto dall’art. 6 del Decreto Ministeriale di AIA n. 450 del 04/08/11, sono a chiederTI I’avvio del riesame dell’AIA rilasciata allo Stabilimento siderurgico ILVA di Taranto”.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

3 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

5 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

10 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

14 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago