“Gentile Direttore, invio questa richiesta di informazioni preoccupato per l’incendio al trasformatore dell’Ilva e per lo sversamento del liquido dielettrico in esso contenuto. Chiedo in particolare: se l’olio minerale del trasformatore Ilva incendiatosi ammonti a 38 tonnellate e quanta parte sia andata dispersa nell’ambiente; se sia olio naftenico e paraffinico; se tale olio sia mutageno e cancerogeno; se sia stato analizzato dall’Arpa; se nella scheda di sicurezza del liquido che i lavoratori hanno diritto di consultare – in base alle normative vigenti sulla sicurezza – appaiano le frasi “può provocare il cancro” e “può provocare alterazioni genetiche ereditarie”; se risulta corretto dire – sulla base dei dati Minambiente (http://www.dsa.minambiente.it/SITODESC/Show.aspx?Id=887) – che a tali sostanze (oli naftenici paraffinici) si possano associare queste FRASI DI RISCHIO:
Frasi di rischio:
Codice Descrizione
R45 Può provocare il cancro.
R46 Può provocare alterazioni genetiche ereditarie.
R65 Nocivo: può causare danni ai polmoni in caso di ingestione.
– se sia stato rispettato da Ilva il comma 4 dell’art. 72-quater (Valutazione dei rischi) della 626 (oggi trasfusa nel testo unico) e se quindi nel DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI dell’Ilva vi sia l’informazione ai lavoratori circa il fatto che quell’olio PUO’ PROVOCARE IL CANCRO.
– dove sia finito l’olio sversato, se nel Mar Grande o nel Mar Piccolo.
Il database tossicologico Minambiente riporta
Classe e categoria di pericolo:
Carc. 1B Muta. 1B Asp. Tox. 1
Indicazioni di pericolo:
H350 H340 H304
Classe e categoria di pericolo Avvertenza Descrizione
Cancerogenicità Categoria di pericolo 1B Pericolo H350 – Può provocare il cancro (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun’altra via di esposizione comporta il medesimo rischio).
Mutagenicità sulle cellule germinali Categoria di pericolo 1B Pericolo H340 – Può provocare alterazioni genetiche (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun’altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo).
Pericolo in caso di aspirazione Categoria di pericolo 1 Pericolo H304 – Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie.
Chiedo infine se la Procura della Repubbliva abbia a disposizione informazioni complete per poter valutare la sussistenza o meno di notizie di reato. Tengo a precisare che tali richieste sono inviate all’Arpa sulla base del principio collaborativo e con la piena fiducia nell’operato dell’agenzia da Lei diretta, e sono inoltre ispirate al “principio di precauzione”. Non vogliono in alcun modo generare un ingiustificato pubblico allarme ma solo una migliore conoscenza scientifica e sociale dell’impatto di queste sostanze sull’ambiente e sulla salute dei lavoratori e dei cittadini”.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…