Categories: AmbienteNews

Incendio in Ilva, picco emissioni Ipa in via Machiavelli (Tamburi)

TARANTO – Incendio all’interno dell’Ilva – area tubificio – dove ha preso fuoco un trasformatore a bagno d’olio. Sono queste le prime informazioni fornite dai Vigili del Fuoco, raggiunti telefonicamente pochi minuti fa. Sul posto si sono già recate tre squadre impegnate nell’opera di spegnimento insieme agli addetti al servizio antincendio dello stabilimento. Dalle immagini diffuse su Facebook è possibile notare la consistenza del fumo che si è sprigionato.

AGGIORNAMENTO – In serata la dottoressa Maria Spartera, responsabile locale di Arpa Puglia, ha fatto sapere che la centralina di via Machiavelli, nel quartiere Tamburi, ha registrato un picco nelle emissioni di Ipa (Idrocarburi Policiclici Aromatici) totali. Le altre centraline della città, invece, non hanno rilevato anomalie. Il picco di via Machiavelli si è verificato nell’arco di due ore. «L’impatto c’è stato – ha commentato la Spartera – ma non è da considerare allarmante». Resta intatta, però, l’inquietudine dei cittadini ionici che ieri pomeriggio hanno vissuto un’altra giornata nera sul fronte ambientale.

LEGAMBIENTE –  “Siamo fortemente preoccupati per l’incendio di un trasformatore sviluppatosi nel reparto tubuficio dell’Ilva e ci auguriamo – accertato che fortunatamente non vi sono danni alle persone – che non ve ne siano neppure per l’ambiente in termini di emissioni inquinanti”. Questo il commento di Legambiente alla notizia. “Gli incidenti negli stabilimenti industriali d Taranto, in particolare nella raffineria Eni e negli impianti Ilva – continua la nota di Legambiente – ricordano a tutti che nella nostra città vi sono ben 9 impianti a rischio di incidente rilevante. In merito al rischio incendi in particolare, ci risulta che l’Ilva non avrebbe ancora ottemperato a tutte le prescrizioni previste nel proprio certificato antincendio, mentre l’Eni, ne sarebbe ancora priva”.

 (A. Congedo)

 

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

12 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

21 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

23 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago