Dall’atto di notifica si evince che la Questura ha revocato il bando il 2 febbraio non appena è venuta a conoscenza delle motivazioni a sostegno del ricorso al TAR presentato nell’interesse di Salvatore Barbera dagli avvocati di Greenpeace. Peccato che la notifica della revoca sia giunta a Salvatore Barbera, a Pistoia, solo questa mattina, con oltre venti giorni di ritardo.
“La decisione della Questura di Roma di revocare il bando ne conferma l’assoluta insostenibilità giuridica – ha dichiarato Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo di Greenpeace Italia. L’attivismo di Greenpeace, pacifico e nonviolento, non è un crimine e questa repressione è antidemocratica e indegna di un Paese civile”.
Ieri Greenpeace ha lanciato un video (Salvare il Pianeta non ha prezzo. Per tutto il resto c’è… [1]) per denunciare che le azioni di protesta degli attivisti dell’organizzazione vengono spesso perseguite con pene pecuniarie e limitazioni della libertà personale non commisurate alla loro condotta.
Il provvedimento di revoca emanato dalla Questura è motivato dal fatto che Salvatore Barbera lavora a Roma. Tutto questo era stato immediatamente fatto presente da lui stesso a chi gli notificava il provvedimento lo scorso 6 dicembre; ma la Questura pretendeva che Salvatore avesse con se il contratto di lavoro. Nessun italiano gira con questo documento in tasca: la Questura non ha voluto chiederlo a Greenpeace Italia che avrebbe facilmente messo a disposizione la documentazione relativa. “Ci auguriamo per il futuro un comportamento ispirato a maggiore attenzione verso chi manifesta in modo pacifico per difendere l’ambiente”, è il commento finale di Onufrio.
Note:
[1] Link al video: http://www.youtube.com/watch?v=7zGKBJXIxUM
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…