Dall’atto di notifica si evince che la Questura ha revocato il bando il 2 febbraio non appena è venuta a conoscenza delle motivazioni a sostegno del ricorso al TAR presentato nell’interesse di Salvatore Barbera dagli avvocati di Greenpeace. Peccato che la notifica della revoca sia giunta a Salvatore Barbera, a Pistoia, solo questa mattina, con oltre venti giorni di ritardo.
“La decisione della Questura di Roma di revocare il bando ne conferma l’assoluta insostenibilità giuridica – ha dichiarato Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo di Greenpeace Italia. L’attivismo di Greenpeace, pacifico e nonviolento, non è un crimine e questa repressione è antidemocratica e indegna di un Paese civile”.
Ieri Greenpeace ha lanciato un video (Salvare il Pianeta non ha prezzo. Per tutto il resto c’è… [1]) per denunciare che le azioni di protesta degli attivisti dell’organizzazione vengono spesso perseguite con pene pecuniarie e limitazioni della libertà personale non commisurate alla loro condotta.
Il provvedimento di revoca emanato dalla Questura è motivato dal fatto che Salvatore Barbera lavora a Roma. Tutto questo era stato immediatamente fatto presente da lui stesso a chi gli notificava il provvedimento lo scorso 6 dicembre; ma la Questura pretendeva che Salvatore avesse con se il contratto di lavoro. Nessun italiano gira con questo documento in tasca: la Questura non ha voluto chiederlo a Greenpeace Italia che avrebbe facilmente messo a disposizione la documentazione relativa. “Ci auguriamo per il futuro un comportamento ispirato a maggiore attenzione verso chi manifesta in modo pacifico per difendere l’ambiente”, è il commento finale di Onufrio.
Note:
[1] Link al video: http://www.youtube.com/watch?v=7zGKBJXIxUM
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…