Categories: ComunicatiNews

Udienza Ilva, Taranto sia presente – Il Comitato Donne per Taranto chiama a raccolta i cittadini

Venerdi 17 è una giornata importante per Taranto: si svolgerà nel Tribunale di via Marche, l’udienza per l’incidente probatorio che vede sul tavolo degli indagati i 4 vertici dell’Ilva per disastro ambientale relativamente alle emissioni di diossina oltre a quelle di avvelenamento colposo di sostanze alimentari e getto pericoloso di cose.
Sono trascorsi 14 mesi dall’inizio dell’incidente probatorio e la notizia che qualche giorno fa i periti chimici hanno depositato la prima parte della  maxi perizia con la quale si definisce la Fonte Inquinante,  quella che ha contaminato le pecore abbattute e i terreni circostanti,  non può che rilanciarci in un’ottica di speranza e di ottimismo verso quell’ unico nostro obiettivo: che si faccia Verità e che si ottenga Giustizia.
Per questo motivo venerdì 17 è una giornata  importante per tutta la città e non solo  per gli allevatori, prime vittime di un dramma che ha visto consumare, nell’arco di 2 anni,  una strage senza precedenti,  ma per tutti coloro che, come noi, non sono più disposti ad accettare che quella Industria continui la sua opera di distruzione della nostra Terra e della nostra Salute come scritto nelle conclusioni della perizia: “…dallo stabilimento Ilva spa si diffondono gas, vapori, sostanze aeriformi e sostanze pericolose per la salute dei lavoratori e della popolazione del vicino centro abitato di Taranto…”.
Il nostro ringraziamento va alla dott.ssa Patrizia Todisco e ai periti per il lavoro compiuto fino ad oggi ma anche e soprattutto ad Alessandro Marescotti presidente di Peacelink. A lui va il nostro Grazie sincero per aver permesso con la sua denuncia l’avvio delle indagini partite circa tre anni fa, in seguito al ritrovamento di pericolose tracce nei formaggi provenienti dagli allevamenti che pascolavano a ridosso della zona industriale.

Insieme a tutto questo denunciamo l’assenza della Regione da questo Processo, unica a non essersi tutt’oggi, costituita parte civile.  Regione che, almeno sulla carta, conosce benissimo gli effetti di queste emissioni nocive avendo emanato una ordinanza che vietava il pascolo nel raggio di 20 km dal Polo Industriale. Ci sembra un’offesa alla città e a coloro che hanno subito pesantemente tutto ciò, che in sede di Gustizia la Regione preferisca tenersi fuori. Tutto questo la città non può e non deve accettarlo e noi, come Comitato Donne per Taranto oltre a vigilare affinchè Comune e Provincia non ritirino la costituzione di parte civile, come già avvenuto in passato, chiediamo con forza alla Regione di compiere il proprio dovere Istituzionale dinanzi ad una città che di chiacchiere è stanca.

Il 17, noi del Comitato Donne per Taranto, saremo presenti (al di fuori del Tribunale essendo una udienza a porte chiuse) e invitiamo la popolazione a presenziare in modo dignitoso e silenzioso, mettendo una fascia bianca al braccio, senza intralciare i lavori di Giudici e avvocati e lasciando che sia la Giustizia a fare il suo percorso come fatto fino ad oggi, almeno in questa pagina di storia per la nostra Città.
Taranto sia Presente!

Il Comitato Donne per Taranto

admin

Recent Posts

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

4 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

9 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

22 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago