Categories: AmbienteNews

Eni e Ilva: Zazzera (IDV), su Piano di Emergenza Esterno a Taranto legalità sospesa

“Il Governo conferma che la città di Taranto ad oggi non e’ ancora dotata di un Piano di Emergenza Esterno definitivo per incidenti rilevanti, perché mancano i Rapporti di Sicurezza di ILVA ed ENI. La sicurezza dei cittadini pertanto è provvisoria come il Piano di Emergenza Esterno. Ma a Taranto ad essere provvisoria e’ la legalità considerato che la legge 334/99 parla molto chiaro e impone obblighi a gestori come ENI e ILVA, che non ottemperano. In gioco e’ la sicurezza dei cittadini”. E’ quanto dichiara l’On. Pierfelice Zazzera dell’IDV, il quale si e’ dichiarato insoddisfatto della risposta del governo all’interrogazione n. 5-05436 sul rispetto delle misure di sicurezza da parte dell’ENI di Taranto.

“Il governo non può derogare sulla legalità utilizzando la provvisorietà’. Perché o l’ENI rispetta la legge 334/99 oppure no, tertiumnon datur. La città di Taranto – prosegue Zazzera – e’ seduta su di una polveriera e il governo nonostante questo ha concesso all’ENI la Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto Tempa Rossa che prevede un potenziamento della raffineria e un traffico di petroliere nel golfo tarantino triplicato. A Taranto sempre e’ previsto un rigassificatore. E tutto senza che ad oggi vi sia ancora il rispetto pieno della legalità’ con un Piano di Emergenza Esterno definitivo.”

“L’ENI e l’ILVA devono sapere che non può esserci nessuna zona franca di legalità. Queste aziende hanno l’obbligo di rispettare la legge e soprattutto di rispettare Taranto e i tarantini. La sicurezza dei cittadini e la loro salute non puòessere sottomessa a interessi economici e commerciali. Continuerò ad esercitare la mia azione di controllo insieme al mondo dell’associazionismo e alla società civile, perché – conclude il dipietrista – a Taranto si possa applicare a pieno la legalità, senza deroghe ne’ provvisorietà”.

 

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

3 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

5 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

14 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago