Tra i vicoli della città vecchia alla ricerca del futuro -Il progetto di Taranto Lider

TARANTO – Con il secondo appuntamento dello scorso martedì 31 gennaio, si è concluso il primo dei laboratori previsti dal progetto organizzato dal comitato cittadino Taranto Lider e denominato “I cittadini del futuro. La riconversione culturale inizia fra i banchi”.

Partecipazione, entusiasmo e curiosità. Ecco i tre ingredienti alla base della riuscita di questi primi due laboratori. 62 bambini armati di taccuini e macchine fotografiche. Un susseguirsi di voci a riecheggiare nel silenzio degli antichi vicoli. Piccoli passi che marciano verso il futuro interrogando e scoprendo il proprio passato. Mani alzate per saperne di più, occhi meravigliati e desiderosi di osservare, di cercare.

 “Maestra, là abita mia zia” ,” quello è il peschereccio di mio padre”. E poi un groviglio di piccole mani curiose che si posano sulla rete cucita con sapienza dal signor Vincenzo. Mille domande davanti ai tesori del mare esposti nella Torre dell’Orologio. Una fila indiana nel vicolo che porta ai Santi Medici, calpestii sulle scale di una postierla e sullo scalone di San Domenico e lo stupore di fronte al salto di quota. Il silenzio nella cattedrale all’ombra del Santo e la paura di trovare i fantasmi nella cripta. Piccole vite a passeggio nelle antiche strade mute dal gelo di questo inverno e a ricordare loro che il futuro è arrivato!

Un grazie sentito all’associazione LE SCIAJE, in particolare ad Angelo Cannata, per la generosa collaborazione, per averci aperto le porte della Torre dell’Orologio in un giorno in cui non era prevista l’apertura ed ancora un ringraziamento al signor Nicola Russo e al signor Vincenzo Guarella che ci hanno permesso di mostrare ai bambini la meravigliosa arte della creazione delle reti da pesca. Grazie a tutti per la grande disponibilità e professionalità.

E il progetto continua….

Comitato cittadino “Taranto lider”

N.B. Cliccare sull’immagine per leggere la richiesta di collaborazione del comitato

Be the first to comment on "Tra i vicoli della città vecchia alla ricerca del futuro -Il progetto di Taranto Lider"

Tinggalkan komentar