Categories: ComunicatiNews

“REACH Pensiero” – L’Università di Bari presenta il Master sulla gestione delle sostanze chimiche

BARI – Valore alla sostenibilità dei processi produttivi e alla tutela della salute: dall’Università di Bari un Master  per affrontare i nuovi scenari della gestione delle sostanze chimiche. E’ il primo prodotto di un’azione di sistema che l’Università degli Studi di Bari ‘A. Moro’ con l’assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia e Confindustria stanno conducendo sul territorio pugliese per affrontare il cambiamento epocale proposto dal regolamento europeo REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals) nella gestione delle sostanze chimiche.

Le ricadute del nuovo regolamento interesseranno tutti i comparti produttivi. Una rivoluzione culturale che vedrà la gestione delle sostanze chimiche, delle materie prime, e degli articoli, riallinearsi al principio di precauzione. Occorre che il territorio, in ogni sua componente (politica, industriale, autorità di gestione e controllo), sia pronto ad affrontare la sfida del ‘REACH Pensiero’ (REACH Thinking, è lo slogan del master). Il master barese, ultimo nato tra i sei attualmente attivi in Italia, è sostenuto dal Ministero della Salute, dagli Ordini professionali (Ordine dei Chimici e Ordine dei Farmacisti) oltre che dagli enti di controllo, ARPA Puglia e ARPA Basilicata. La proposta si pone come riferimento per un territorio più vasto, quello della Federazione delle Università di Basilicata-Molise-Puglia e non solo. Il percorso accademico, costruito sulle riconosciute competenze dell’Ateneo barese nel campo delle discipline chimiche ed ambientali, si sviluppa coinvolgendo docenti di sei differenti Facoltà ed i principali esperti REACH italiani.

A gestire il tutto, il determinante contributo dei giovani ricercatori dell’Università di Bari. L’ingrediente fondamentale del Master “i 20 partecipanti”, selezionati recentemente tra dipendenti di enti pubblici, ricercatori e neolaureati, tutti motivatissimi. Inizieranno questo percorso nel mese di febbraio e saranno impegnati per un periodo di circa un anno tra lezioni, seminari e stage. Martedì 24 Gennaio alle ore 9,00, presso la Sala degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari ‘A. Moro’, si terrà la presentazione del master con la partecipazione del Magnifico Rettore, Prof. Corrado Petrocelli, dell’Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Prof. Tommaso Fiore, e degli altri partner del progetto. Il master REACH è stato proposto dalla Facoltà di Scienze e dalla Facoltà di Farmacia ed è gestito dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari ‘A.Moro’.

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

7 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

10 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

23 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago