Categories: ComunicatiNews

“REACH Pensiero” – L’Università di Bari presenta il Master sulla gestione delle sostanze chimiche

BARI – Valore alla sostenibilità dei processi produttivi e alla tutela della salute: dall’Università di Bari un Master  per affrontare i nuovi scenari della gestione delle sostanze chimiche. E’ il primo prodotto di un’azione di sistema che l’Università degli Studi di Bari ‘A. Moro’ con l’assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia e Confindustria stanno conducendo sul territorio pugliese per affrontare il cambiamento epocale proposto dal regolamento europeo REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals) nella gestione delle sostanze chimiche.

Le ricadute del nuovo regolamento interesseranno tutti i comparti produttivi. Una rivoluzione culturale che vedrà la gestione delle sostanze chimiche, delle materie prime, e degli articoli, riallinearsi al principio di precauzione. Occorre che il territorio, in ogni sua componente (politica, industriale, autorità di gestione e controllo), sia pronto ad affrontare la sfida del ‘REACH Pensiero’ (REACH Thinking, è lo slogan del master). Il master barese, ultimo nato tra i sei attualmente attivi in Italia, è sostenuto dal Ministero della Salute, dagli Ordini professionali (Ordine dei Chimici e Ordine dei Farmacisti) oltre che dagli enti di controllo, ARPA Puglia e ARPA Basilicata. La proposta si pone come riferimento per un territorio più vasto, quello della Federazione delle Università di Basilicata-Molise-Puglia e non solo. Il percorso accademico, costruito sulle riconosciute competenze dell’Ateneo barese nel campo delle discipline chimiche ed ambientali, si sviluppa coinvolgendo docenti di sei differenti Facoltà ed i principali esperti REACH italiani.

A gestire il tutto, il determinante contributo dei giovani ricercatori dell’Università di Bari. L’ingrediente fondamentale del Master “i 20 partecipanti”, selezionati recentemente tra dipendenti di enti pubblici, ricercatori e neolaureati, tutti motivatissimi. Inizieranno questo percorso nel mese di febbraio e saranno impegnati per un periodo di circa un anno tra lezioni, seminari e stage. Martedì 24 Gennaio alle ore 9,00, presso la Sala degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari ‘A. Moro’, si terrà la presentazione del master con la partecipazione del Magnifico Rettore, Prof. Corrado Petrocelli, dell’Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Prof. Tommaso Fiore, e degli altri partner del progetto. Il master REACH è stato proposto dalla Facoltà di Scienze e dalla Facoltà di Farmacia ed è gestito dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari ‘A.Moro’.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

8 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago