Categories: AmbienteNews

Conferenza Onu sul clima, accordo raggiunto in extremis

Durante la conferenza Onu sul clima di Durban è stato raggiunto in extremis un accordo sulla tabella di marcia per arrivare a un trattato globale sulla lotta ai cambiamenti climatici entro il 2015, che entrerà  in vigore nel 2020. Dopo una maratona di 13 giorni di negoziati, nelle prime ore di domenica si è giunti ad una intesa che per la prima volta impone a tutti i grandi inquinatori di intraprendere iniziative per ridurre i gas serra.

Secondo l’accordo, nel 2012 ci sarà  anche un Kyoto2 a fare da ponte verso il trattato globale, ma vi aderiranno solo l’Europa e alcuni Paesi industrializzati perche’ Canada, Giappone e Russia si erano gia’ chiamati fuori da un’estensione del Protocollo. E’ stata anche approvata l’attivazione del Fondo Verde da 100 miliardi di dollari che fino al 2020 aiutera’ i Paesi in via di sviluppo a sostenere i costi per ar fronte al riscaldamento globale.
  Critiche le organizzazioni ambientaliste, con il Wwf che ha parlato di accordo “debole” e provo di “ambizione” per il rinvio delle decisioni importanti sul dopo-Kyoto.

I rappresentanti di 195 Paesi hanno convenuto che gia’ dal prossimo anno un gruppo di lavoro studiera’ come arrivare a un accordo globale salva-clima partendo da quella che e’ stata ribattezzata la “piattaforma di Durban”. Il documento fissa come scadenza per un’intesa il 2015 e chiede tempi stretti e impegni piu’ stringenti per innalzare il livello di riduzione dei gas serra, anche la forma giuridica del trattato dovra’ essere negoziata.

Il risultato più incoraggiante ottenuto a Durban riguarda la dimensione globale dell’intesa, che coinvolge nella lotta ai gas serra le nuove economie come Cina, Brasile e India e richiama alle loro responsabilita’ gli Stati Uniti che non hanno mai ratificato il primo periodo di Kyoto. La presidenza sudafricana ha scelto di procedere a oltranza sforando di piu’ di un giorno sul calendario previsto per arrivare comunque a un accordo ed evitare un nuovo rinvio.

 “Abbiamo fatto la storia”, è stato il commento del presidente della Conferenza, Maite Nkoana-Mashabane.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

8 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago