Categories: AmbienteNews

Conferenza Onu sul clima, accordo raggiunto in extremis

Durante la conferenza Onu sul clima di Durban è stato raggiunto in extremis un accordo sulla tabella di marcia per arrivare a un trattato globale sulla lotta ai cambiamenti climatici entro il 2015, che entrerà  in vigore nel 2020. Dopo una maratona di 13 giorni di negoziati, nelle prime ore di domenica si è giunti ad una intesa che per la prima volta impone a tutti i grandi inquinatori di intraprendere iniziative per ridurre i gas serra.

Secondo l’accordo, nel 2012 ci sarà  anche un Kyoto2 a fare da ponte verso il trattato globale, ma vi aderiranno solo l’Europa e alcuni Paesi industrializzati perche’ Canada, Giappone e Russia si erano gia’ chiamati fuori da un’estensione del Protocollo. E’ stata anche approvata l’attivazione del Fondo Verde da 100 miliardi di dollari che fino al 2020 aiutera’ i Paesi in via di sviluppo a sostenere i costi per ar fronte al riscaldamento globale.
  Critiche le organizzazioni ambientaliste, con il Wwf che ha parlato di accordo “debole” e provo di “ambizione” per il rinvio delle decisioni importanti sul dopo-Kyoto.

I rappresentanti di 195 Paesi hanno convenuto che gia’ dal prossimo anno un gruppo di lavoro studiera’ come arrivare a un accordo globale salva-clima partendo da quella che e’ stata ribattezzata la “piattaforma di Durban”. Il documento fissa come scadenza per un’intesa il 2015 e chiede tempi stretti e impegni piu’ stringenti per innalzare il livello di riduzione dei gas serra, anche la forma giuridica del trattato dovra’ essere negoziata.

Il risultato più incoraggiante ottenuto a Durban riguarda la dimensione globale dell’intesa, che coinvolge nella lotta ai gas serra le nuove economie come Cina, Brasile e India e richiama alle loro responsabilita’ gli Stati Uniti che non hanno mai ratificato il primo periodo di Kyoto. La presidenza sudafricana ha scelto di procedere a oltranza sforando di piu’ di un giorno sul calendario previsto per arrivare comunque a un accordo ed evitare un nuovo rinvio.

 “Abbiamo fatto la storia”, è stato il commento del presidente della Conferenza, Maite Nkoana-Mashabane.

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

11 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

20 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

22 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago