Categories: Comunicati

Torna la Festa dell’albero, iniziativa promossa da Legambiente

Lunedì 5 dicembre, in ritardo sulla prevista data novembrina a causa della pioggia delle scorse settimane, il Circolo Legambiente di Taranto organizza, come di consueto, la festa dell’albero che, anche quest’anno, si inserisce nell’ambito della Giornata nazionale dell’albero, istituita lo scorso anno dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Grazie all’impegno di insegnanti e studenti saranno piantati circa 130 tra alberi ed arbusti di leccio, olivo,  mirto e lentisco nei giardini della scuole Raffaele Carrieri (in collaborazione con il vivaio Verde idea), Don Milani e Livio Tempesta  (in collaborazione con l’AMIU) che hanno aderito all’niziativa.

Il 2011 è stato dichiarato dall’Onu anno internazionale delle foreste, per sensibilizzare governi e organizzazioni sull’importanza della corretta gestione e della conservazione dei patrimoni verdi: un grido d’allarme sulla distruzione, ogni giorno, di circa 350 chilometri quadrati di foresta in tutto il mondo, causata principalmente dal disboscamento indiscriminato, dagli incendi, dalla cattiva gestione della terra e dalle piogge acide.

Legambiente  dedica questa edizione di Festa dell’Albero a Wangari Maathai, scomparsa lo scorso 25 settembre, fondatrice del Green belt movement, associazione in difesa dell’ambiente, della qualità della vita delle comunità locali, che ha piantato in Kenya oltre 45 milioni di alberi, e prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace per “il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace”. “

«Con la festa dell’albero – si legge in un comunicato stampa – vogliamo comunicare ai ragazzi, che poi saranno gli uomini di domani, il messaggio che ciascuno di noi nel proprio piccolo può fare qualcosa, come mettere a dimora nuove piante, per incrementare il verde urbano collaborando così con le amministrazioni locali a migliorare la qualità della vita nelle nostre città. È allora fondamentale che anche le Istituzioni si convincano dell’importanza di una corretta gestione e conservazione del patrimonio “verde” nella direzione di uno sviluppo sostenibile.

Un solo albero, se pure nasconde l’insegna luminosa di un negozio, è un bene dal valore inestimabile e non paragonabile a quello dei tanti alberi di metallo, provvisti di luci natalizie,  che proprio in questi giorni stiamo vedendo spuntare in molte vie della nostra città. Perché con lo stesso denaro non pensare, invece, di acquistare alberi veri, dalle dimensioni compatibili con i marciapiedi ed i balconi, che nessuno dovrebbe rimuovere al termine delle festività natalizie e che potrebbero contribuire per anni ad abbellire la nostra città e soprattutto a dare una boccata di ossigeno ai suoi abitanti?».

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago