Le relazioni tra ambiente e salute sono ormai ben note grazie a numerosi studi che hanno permesso di acquisire importanti conoscenze ed a più di 20 anni di riflessione sul tema, grazie anche alla presenza in Italia del Centro Salute e Ambiente dell’OMS. Queste conoscenze sono state utilizzate per elaborare una normativa sempre più aggiornata e moderna, finalizzata alla prevenzione della salute delle popolazioni da esposizioni pericolose, in un contesto di sviluppo sostenibile. Tuttavia, i fattori di rischio presenti nell’ambiente sono numerosi e spesso è necessario affrontare problemi inediti.
E’ necessaria un’attenzione continua e una sorta di sensibilità a cogliere in tempo, possibilmente anticipare, questi problemi per evitare di doverli riconoscere nel pieno di nuove emergenze ambientali. Anche i mezzi di comunicazione sono sempre più attenti a cogliere la crescente importanza che la qualità dell’ambiente riveste per la salute umana.
Lo scopo del Convegno è quello di affrontare alcune delle principali problematiche emergenti, tenendo conto delle conclusioni della recente Conferenza Ministeriale su Ambiente e Salute di Parma. Il convegno dovrebbe permettere una migliore e avanzata definizione delle priorità di ricerca e delle più adeguate misure di prevenzione e gestione del rischio.
Info: silvana.caciolli@iss.it; rosella.giovannangeli@iss.it
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…