Categories: Comunicati

Salute ed ambiente in Italia, convegno nazionale a Roma il 5 e 6 dicembre

Il 5 e il 6 Dicembre 2011 a Roma si svolgerà il convegno nazionale “Salute ed ambiente in Italia” organizzato dal Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le relazioni tra ambiente e salute sono ormai ben note grazie a numerosi studi che hanno permesso di acquisire importanti conoscenze ed a più di 20 anni di riflessione sul tema, grazie anche alla presenza in Italia del Centro Salute e Ambiente dell’OMS. Queste conoscenze sono state utilizzate per elaborare una normativa sempre più aggiornata e moderna, finalizzata alla prevenzione della salute delle popolazioni da esposizioni pericolose, in un contesto di sviluppo sostenibile. Tuttavia, i fattori di rischio presenti nell’ambiente sono numerosi e spesso è necessario affrontare problemi inediti.

E’ necessaria un’attenzione continua e una sorta di sensibilità a cogliere in tempo, possibilmente anticipare, questi problemi per evitare di doverli riconoscere nel pieno di nuove emergenze ambientali. Anche i mezzi di comunicazione sono sempre più attenti a cogliere la crescente importanza che la qualità dell’ambiente riveste per la salute umana.

Lo scopo del Convegno è quello di affrontare alcune delle principali problematiche emergenti, tenendo conto delle conclusioni della recente Conferenza Ministeriale su Ambiente e Salute di Parma. Il convegno dovrebbe permettere una migliore e avanzata definizione delle priorità di ricerca e delle più adeguate misure di prevenzione e gestione del rischio.

Info: silvana.caciolli@iss.it; rosella.giovannangeli@iss.it

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

2 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

7 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

9 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

13 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

18 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago