Non è vero che nei secoli scorsi il problema rifiuti fosse meno grave di oggi, tutt’altro. “Non dobbiamo dimenticare cos’erano le nostre città prima dell’epoca moderna e della realizzazione di un moderno sistema fognario”, sottolinea Pinna, intervenuto in mattinata nel corso dei Caffè Scienza di ECOMONDO, la manifestazione che si chiude oggi a Rimini Fiera. Ai nostri giorni il problema viene affrontato a livello industriale. Dove ciò non accade, cominciano i guai.
“Non dimentichiamo”, gli fa eco l’amministratore delegato di HERAmbiente, “che alla fine degli anni ’80 a Rimini facevamo festa perché superavamo il 10% di rifiuti differenziati. Oggi superiamo il 60%. Dove esistono le emergenze è perché manca una cultura ambientale”.
“La sfida di oggi”, avverte ancora Pinna, “non è tanto un problema tecnologico: basta farsi un giro per ECOMONDO per scoprire a che livello elevato siamo arrivati. Semmai è una questione di decisioni politiche e amministrative. E da questo punto di vista il nostro secolo ci dirà cosa siamo capaci di fare: non dimentichiamo infatti che nel 2050 oltre il 70% della popolazione vivrà nelle grandi città e che proprio qui sta la sfida più grande nel campo dell’igiene”.
httpv://www.youtube.com/watch?v=BdDLjfvsvQU&feature=related
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…