Categories: AttualitàComunicati

A Rimini “Ecomondo”, la fiera dell’ecologia. Il 10 novembre il “Focus sulle bonifiche”

RIMINI – Il prossimo 10 novembre, all´interno della Fiera di Ecomondo, verrà presentata la nona edizione del “Focus sulle Bonifiche”, dove verrà esposto un bilancio delle attività di bonifica, gli obiettivi raggiunti e i problemi aperti. Non tutti sanno che esiste un “Network delle Bonifiche”, costituito nel dicembre 2010 dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ambiente e Sicurezza del Sole 24 Ore, in collaborazione esclusiva con il Comitato Tecnico Scientifico di Reclaim Expo/Ecomondo RiminiFiera.

Il Network è una sede di confronto permanente tra soggetti interessati alle problematiche delle bonifiche dei siti contaminati. Il Network delle bonifiche svolge le seguenti attività: elaborazione di documenti di analisi delle problematiche, sia normative e amministrative , sia tecniche e operative , del settore; organizzazione e gestione di seminari e altri eventi pubblici; pubblicazione e diffusione dei documenti e degli elaborati prodotti in materia.

Iniziative svolte e in programma

Nel 2011 il Network ha organizzato due seminari: a Roma e a Milano. ll primo seminario, sul tema “Accordi di programma, transazioni e danno ambientale” si è svolto a Roma ad aprile. L´incontro si è focalizzato sugli accordi in fase di definizione relativi alla bonifica di alcuni siti di interesse nazionale, sul loro andamento, la loro efficacia, i risultati attesi e i loro possibili problemi. Il secondo seminario, a Milano, dal titolo “Aspetti procedimentali, soluzioni tecniche e interventi edilizi”, ha presentato il problema del coordinamento della bonifica dei siti con l´esigenza del riutilizzo dei siti (per attività industriali, costruzioni edili e altro) nonché della gestione delle terre da scavo contenenti inerti provenienti da vecchie demolizioni.

 Il 17 ottobre 2011 il Network delle bonifiche ha tenuto a Roma il seminario “Dall’emergenza all’eccellenza: la bonifica e messa in sicurezza delle discariche nel sito di Manfredonia”. L’obiettivo del seminario era quello di illustrare gli aspetti operativi e di gestione del cantiere di bonifica di Manfredonia e presentare le innovazioni tecnologiche utilizzate che interessano lintero settore.

N.B. Per maggiori informazioni su Ecomondo, la 15^ Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, in programma a Rimini dal 9 al 12 novembre clicca qui http://www.ecomondo.com/fiera/presentazione.asp

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago