Il commercio equo e solidale è una partnership commerciale fondata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che cerca di stabilire una maggiore equità nel mercato internazionale. Contribuisce ad uno sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali ed assicurando i diritti dei produttori e dei lavoratori svantaggiati del Sud del Mondo. Le organizzazioni del commercio equo, anche con l’aiuto dei consumatori, sono impegnate nel supporto ai produttori e in campagne finalizzate a cambiare le regole e le pratiche del commercio tradizionale.
Legambiente si propone, inoltre, di promuovere l’adozione dell’agricoltura biologica come tecnica di produzione rispettosa della sicurezza alimentare dei consumatori e come sistema produttivo in grado di ridurre le emissioni inquinanti e la dipendenza da pesticidi e fertilizzanti. Si vuole anche far conoscere l’impegno di coltivatori ed allevatori amici dell’ambiente per il recupero di antiche cultivar, razze e varietà di vegetali.
A Taranto, domenica 6 novembre, in piazza Immacolata, a partire dalle 10.00, sarà allestito un banchetto presso il quale i cittadini potranno ricevere informazioni. La Bottega del mondo Equociqui, da poco inaugurata in via Romagna 13, offrirà una degustazione di prodotti equo e solidali (bibite, te, biscotti, dolci) e saranno disponibili i prodotti della masseria biologica Gargaleo.
In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà presso la Bottega del mondo – in via Romagna – 13, alla stessa ora.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…