Zazzera (Idv) illustra l’interrogazione sull’Eni: «Sicurezza a rischio, l’azienda deve rispettare le regole»

TARANTO – L’on. Pierfelice Zazzera (Idv) ha illustrato questa mattina l’interrogazione parlamentare che ha per oggetto la sicurezza della Raffineria Eni. Alla conferenza stampa, tenuta nella sala consiliare del Comune, hanno partecipato Claudia Filomena Vitale, consigliere comunale Idv e componente della commissione Ambiente, l’on. Orazio Schiavone, capogruppo Idv Puglia, Vanni Ninni, portavoce del comitato Mille per Taranto, Federico Pirro, giornalista (non il Pirro che interviene regolarmente sulla stampa locale per trattare di questioni ambientali, ndr).

“Durante l’incontro – si legge nel comunicato stampa di Zazzera – abbiamo sollevato la questione del rispetto delle regole e della legge da parte delle aziende tarantine, in modo particolare dell’Eni che allo stato attuale non è conforme a quanto disposto dal D.Lgs. 334/99. Ciò vuol dire che i cittadini tarantini sono privi di un piano di emergenza esterno che li protegga in caso di esplosioni o di nubi tossiche. Chiediamo quindi che l’azienda si attivi perché non ci si trovi davanti ad incidenti che si potevano prevenire semplicemente rispettando la normativa vigente. Ci attiveremo, inoltre, con i tecnici e con i membri del partito dell’Italia dei Valori – prosegue Zazzera – per una serie di iniziative finalizzate a dare adeguata informazione ai cittadini. La vicenda dell’Eni tuttavia porta a riflettere: queste aziende mettono sotto ricatto i lavoratori perché se queste non sono in regola mettono a repentaglio non solo la salute e la sicurezza ma anche i posti di lavoro». Conclude il parlamentare: «Dobbiamo garantire ai tarantini un futuro libero dai ricatti e con modelli di sviluppo innovativi, come la zona della Ruhr in Germania per esempio, che garantisce 30 mila posti di lavoro e oltre 23 milioni di visitatori. Questo è un modello virtuoso che dimostra che il rispetto della legge e della sicurezza non crea affatto disoccupazione”.

Be the first to comment on "Zazzera (Idv) illustra l’interrogazione sull’Eni: «Sicurezza a rischio, l’azienda deve rispettare le regole»"

Tinggalkan komentar