Categories: AmbienteNews

Il Comitato Donne per Taranto lancia la campagna di informazione “Nelle tue radici la vera Identità”

Parte sabato 8 ottobre la “campagna di informazione e denuncia” del Comitato Donne per Taranto denominato: “Nelle tue radici la vera Identità”, perché (si legge in una nota) è proprio dalle radici di Taranto che vogliamo partire, per poterci lentamente ritornare. Un’identità spesso dimenticata e calpestata da chi continua a dire che Taranto ha un’identità “industriale”.

Da sabato 8 a domenica 30 si svolgerà in Piazza della Vittoria (dalle 18,30 alle 22 circa) un’iniziativa fatta per risvegliare le coscienze, ascoltare esperti e medici, per lasciarci avvolgere da testimonianze dirette di chi ha subito o subisce il danno di un’industria che tiene sotto scacco la città.

Nelle 3 settimane verrà affrontato il discorso delle 3 ordinanze che nell’arco di poco più di un anno sono “cadute” sulla testa dei tarantini: SIMBOLI di una TERRA MALATA.

Questo il programma a larghe linee:

Sabato 8, h 17,30, conferenza stampa cui seguirà la visione di un video e un dibattito pubblico.

Domenica 9 – 16 e 23 e Giovedì 13 – 20  e 27 interventi di esperti, medici, testimonianze dirette. Nel corso delle serate ci saranno Fabio Matacchiera (presidente Fondo Antidiossina), Alessandro Marescotti (presidente di Peacelink e membro di AltaMarea), Paola D’Andria (presidente dell’Ail taranto), il dottor Maurizio Portaluri Primario di Radioterapia oncologica presso l’Ospedale Perrino Brindisi,  Saverio De Florio (presidente dell’associazione Malati cronici e immunitari); il dottor Gianfranco Orbello, dirigente medico Nefrologia ISDE Taranto; il dottor Francesco Lincesso, medico neurologo ISDE Taranto,Vincenzo De Palmis del CNR di Taranto. Si attende ancora qualche risposta.

Tutti i Lunedì e i venerdì, dalle 18,30 alle 21,30, (tranne venerdì 28), Proiezione video dibattito pubblico.

Sabato 15, Mostra dei bambini del quartiere Tamburi “mani del colore mani nella Vita” + altra iniziativa che sarà comunicata nel corso della settimana.

Venerdì 21, h 19,30, “frisellata NO-Dossina” nella masseria Fornaro con Proiezione video e testimonianze dirette degli allevatori. Un modo per solidarizzare con loro e per raccogliere fondi per le loro spese legali.

Sabato 29, h 18 – 22, Mostra sulla Mitilicoltura a Taranto con il sostegno dei nostri pescatori. Un modo per far comprendere quanto stiamo PERDENDO a causa dell’INDUSTRIA che ormai è diventata più un DANNO che un beneficio.

Per 3 giorni a settimana (che saranno presto comunicati) sarà messo a servizio dei cittadini il “BOX-VIDEO”: un luogo dove poter esporre le proprie idee, esprimere la propria rabbia, raccontare le proprie storie. Il tutto sarà raccolto da Antonello Cafagna che con la sua professionalità monterà un video da trasmettere il 30 ottobre a conclusione dell’iniziativa che più che una CONCLUSIONE sarà un INIZIO!!!

Un impegno arduo, un progetto audace che chiede la presenza e la collaborazione di tutti voi!

Taranto dimostri che ha voglia di risorgere!

Comitato Donne per Taranto

admin

Recent Posts

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

5 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

18 ore ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago

“Prego mi fornisca il QR CODE”: cartelle esattoriali addio, non mi fate più paura I Approvato il piano ‘salva-tasche’, gli italiani si salvano col nuovo sistema online

Importantissime novità per i contribuenti italiani: le cartelle esattoriali ormai non servono più, puoi usare…

2 giorni ago