Categories: AmbienteNews

Bonelli (Verdi) denuncia: «Bagnoli è tra le bombe ecologiche più pericolose d’Italia»

«Per Bagnoli fino ad oggi sono stati spesi oltre 360 milioni di euro ma continua ad essere una bomba ecologica tra le più pericolose d’Italia». Lo ha denunciato Angelo Bonelli, presidente nazionale dei Verdi, nel corso della conferenza stampa tenuta oggi a Napoli.

Nel rendere pubblici i dati sull’inquinamento a Bagnoli, Bonelli ha fotografato una situazione drammatica: «Le sostanze altamente nocive sono ben oltre i limiti di legge. Basti pensare che gli idrocarburi policiclici (IPA) sono 14.000 volte sopra la norma mentre i policiclici aromatici (PCB) hanno raggiunto un livello di 1474 volte superiore a quanto consentito. La situazione diventa tanto piu’ drammatica in quanto a Napoli, una delle città che ha una delle più alte incidenze di tumori polmonari in Italia, non esiste il registro dei tumori. Per questo e’ urgente un’indagine epidemiologica evitando di riservare anche al capoluogo campano lo stesso drammatico destino di Taranto».

Per il leader dei Verdi “è necessario che si avvii immediatamente il risanamento ambientale e la bonifica della colmata con una riqualificazione in nome dell’interesse pubblico e non degli appetiti speculativi”. I Verdi presenteranno un esposto alla Corte dei Conti affinchè sia fatta piena luce su come sono stati spesi i fondi per la bonifica; un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli per verificare quali reati sono stati commessi a Bagnoli a partire dal danno ambientale e alla salute; una diffida al Ministero dell’Ambiente affinché sia immediatamente portata a compimeto la bonifica di Bagnoli che ormai è caduta nel dimenticatoio”.

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

17 minuti ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

5 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

7 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

12 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

16 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago