Categories: AmbienteNews

Emergenza cozze, interpellanza al Parlamento Europeo per chiedere misure urgenti

Misure urgenti a sostegno dei mitilicoltori ionici colpiti dalla crisi del settore: è quanto viene richiesto dagli onorevoli Clemente Mastella e Antonello Antinoro al Parlamento Europeo attraverso un’interpellanza presentata ieri. Dal Comune di Taranto fanno sapere che l’iniziativa è scaturita in seguito all’incontro svoltosi sabato scorso, a Palazzo di Città, tra il sindaco Stefàno e l’europarlamentare dell’Udeur.

Nell’interpellanza si spiega che in seguito alla rilevazione di valori elevati di Pcb e di diossine è stata vietata la vendita del prodotto allevato nel primo seno del Mar Piccolo. In proposito si sottolinea la responsabilità di decenni di attività industriale che hanno inquinato le acque. Oltre alle misure di sostegno per il comparto tarantino, si chiede di conoscere quali sono le informazioni che la massima assise legislativa europea dispone in proposito ed in che modo abbia intenzione di sollecitare il Governo italiano e le istituzioni locali allo scopo di assicurare la piena informazione sulla situazione sanitaria, ambientale ed alimentare.

Il documento si conclude chiedendo se non si ritenga che, facendo leva sul riconoscimento dello “stato di crisi” del mercato, possano essere autorizzate misure nazionali straordinarie a tutela della produzione e del lavoro come il rinvio delle scadenze contributive, fiscali, bancarie e la riduzione degli oneri previdenziali per gli allevatori colpiti da questa emergenza.

Ecco il testo dell’interpellanza.

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

7 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

20 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

1 giorno ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago