Categories: AmbienteNews

Fusti radioattivi a Statte, primi passi verso la bonifica

TARANTO – Il comitato Legamjonici comunica che dopo un’assidua azione di sollecitazione nei confronti del Comune di Statte e dell’Asl di Taranto, ha ottenuto un primo risultato nella vicenda riguardante i fusti contenenti materiale radioattivo stoccati da anni all’interno di capannoni in prossimità del centro abitato del Comune di Statte.

Dopo aver rilevato l’esistenza di finanziamenti stanziati nel 2008 e destinati alla Cemerad ma dirottati verso altre operazioni, il comitato Legamjonici con l’intento di fare chiarezza sulla vicenda ha messo in atto una vera e propria azione di pressione finalizzata alla risoluzione di una problematica che preoccupa da tempo i cittadini di Statte. Nel corso dell’inchiesta Legamjonici ha constatato che l’avvio della bonifica attendeva l’autorizzazione dell’Asl per la nomina di un esperto in radioprotezione necessario anche nella fase di caratterizzazione del contenuto dei fusti.

Il comitato ha cosi incontrato un funzionario Asl al fine di sollecitare l’ufficio di competenza a firmare l’autorizzazione. Dopo numerose telefonate effettuate all’ufficio Ecologia del Comune di Statte per avere notizie in merito, infine si è appreso che persino il Sindaco di Statte si era mosso per sollecitare la Asl. Il 30 agosto, dopo aver incontrato l’assessore Chiarelli per il rilascio del documento attestante l’avvenuta autorizzazione da parte della Asl di Taranto (anche se con notevole ritardo dall’invio della richiesta da parte del Comune di Statte che ricordiamo risale a giugno del 2011), il comitato ha chiesto delucidazioni sui prossimi passi.

Dalla prossima settimana si dovrebbe avviare una nuova fase che include anche l’apertura di una gara d’appalto per l’attribuzione di 1.500.000 euro stanziati per la caratterizzazione dei fusti. Il comitato continuerà a seguire la vicenda che cosi entra in una fase molto delicata e decisiva, alla quale seguirà la ricerca di nuovi finanziamenti per la bonifica definitiva, nella speranza che questi finanziamenti non prendano altre strade.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

36 minuti ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

3 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

7 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

12 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago