Categories: NewsSalute

San Raffaele del Mediterraneo, lunedì parlerà Vendola (ma non a Taranto)

Lunedì prossimo il governatore Vendola parlerà del San Raffaele del Mediterraneo, l’ospedale che dovrebbe sorgere (a questo punto il condizionale è d’obbligo) sul territorio ionico. La conferenza stampa, fissata per le ore 12, si terrà al terzo piano del palazzo della Presidenza a Bari (Lungomare Nazario Sauro 33). E’ quanto riferisce il sito della Regione Puglia. Non viene specificato altro. L’attesa per quanto dirà il presidente Vendola è forte. Alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno visto l’impero di don Verzè al centro di un vero e proprio ciclone, è cresciuto il fronte di chi guarda al progetto del nuovo ospedale con particolare sospetto.

Scriveva Lello Parise su “La Repubblica” pochi giorni fa: «Con i chiari di luna che rimbalzano dalla Lombardia, la realizzazione di un ospedale (500 posti letto, 1.200 fra medici e paramedici) al quartiere Paolo VI e i primi 60 milioni di euro già depositati sul conto di Banca Intesa, la tesoreria di lungomare Nazario Sauro, alimenta più di una domanda. Una, soprattutto: è il caso di avventurarsi in un’azione economico-finanziaria che appare tanto affascinante quanto rischiosa? Con soldi pubblici, peraltro: non meno di 120 milioni».

Strenuo difensore del progetto continua ad essere l’assessore regionale al Bilancio Michele Pelillo, che gioca la carta della rassicurazione: «La grave situazione del San Raffaele non c’entra niente con questo progetto. Avverrà esclusivamente un trasferimento di conoscenze, in Puglia, da una delle migliori strutture medico-scientifiche del mondo». Intanto, però,  molti  (da destra a sinistra) pretendono chiarimenti: il Pdl, esponenti del Pd come il sindaco di Bari Emiliano e Antonio Maniglio, l’Udc, le organizzazioni sindacali. Dubbi vengono sollevati anche da una parte della società civile tarantina, che non si è fatta incantare dai numeri della grande opera. Lunedì, quindi, Vendola dirà la sua. Peccato, però, che non voglia farlo a Taranto, la città che in questo momento ha più bisogno di spiegazioni.

Alessandra Congedo

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

4 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

6 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

19 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago