Categories: News

Mappe epidemiologiche, ordine del giorno bocciato. Laruccia attacca: «Troppa superficialità»

TARANTO – «Sulle questioni ambientali la condotta di questa Amministrazione è stata fallimentare». E’ tranciante il commento del consigliere comunale Vito Mario Laruccia sullla bocciatura del suo ordine del giorno che impegnava la Regione a finanziare integralmente le mappe epidemiologiche e il Registro Tumori, dando anche la possibilità alle associazioni dei malati di contribuire alla loro formulazione. L’unico voto favorevole è stato il suo. Quindici i contrari. Sei gli astenuti.

A distanza di poche ore dall’accaduto, sono almeno due le accuse che l’esponente dei “Riformisti” muove nei confronti della maggioranza: «Sulle tematiche ambientali c’è una totale superficialità, una non conoscenza dei problemi – attacca Laruccia – basta ricordare come si è comportato il Comune nei confronti dell’Autorizzazione Integrata Ambientale all’Ilva, concessa nonostante ci fosse una richiesta di sequestro da parte del Noe. Senza dimenticare che  l’esperto del Comune, il professor Ekuakille, è stato designato troppo tardi, quando l’iter stava per concludersi».

L’altra accusa vede come bersaglio il sindaco Stefàno: «Non vuole disturbare Vendola perché attende la sua investitura come candidato sindaco». Tornando sulla questione al centro dell’ordine del giorno, il consigliere comunale spiega: «Aveva solo una funzione di pungolo nei confronti della Regione. Non rappresentava certo un atto tecnico-amministrativo, ma un segnale per attirare l’attenzione su una determinata emergenza. Se tutti i consiglieri lo avessero votato, avremmo lanciato un segnale molto forte. D’altronde, i 100mila euro destinati al Registro Tumori e all’avvio delle mappe epidemiologiche rappresentano poco più di un’elemosina».

Alessandra Congedo

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

8 minuti ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

9 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

11 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago