Categories: AmbienteNewsSalute

Save Taranto: «Le mappe epidemiologiche unico strumento per individuare il nesso tra tumori e inquinamento»

Save Taranto, Federazione per l’Ecotutela Jonica rileva che i dati preliminari del Registro tumori della Provincia di Taranto, presentati dalla Asl e riguardanti solo l’anno 2006, evidenziano, come atteso, una elevata incidenza di patologie tumorali in tutta la Provincia. «In particolare – si legge nel comunicato stampa diffuso in giornata – dati preoccupanti sono stati rilevati nel comune di Taranto che presenta il piu’ alto tasso di malati oncologici rispetto al resto della Provincia. Questo dato è senz’altro allarmante».

Save Taranto, però, va oltre: «Piuttosto che soffermarsi solo sul dato numerico complessivo, riteniamo fondamentale evidenziare la relazione esistente tra tumori e fasce di età colpite, aspetto non contemplato dalla metodologia impiegata per la realizzazione del Registro tumori, e che risulta di notevole importanza per comprendere la portata del fenomeno oncologico. E’ inoltre importante, per avere un quadro dei danni alla salute statisticamente rilevante ed accertato, una raccolta dei dati per aree geografiche anche ai fini dell’individuazione del nesso ‘causa-effetto’. Infine, riteniamo assolutamente non trascurabile, la valutazione di anomale incidenze tumorali in relazione alle attività lavorative svolte. L’Inail stessa prevede, del resto, uno studio statistico-epidemiologico per l’individuazione del nesso causale, cosi’ come indicato nel D.M. 14 gennaio 2008, aggiornamento di cui all’articolo 139 del D.P.R. 1124/1965». 

Save Taranto considera irrinunciabile, quindi, il ricorso alle mappe epidemiologiche come unico strumento in grado di individuare la relazione esistente tra inquinamento industriale e patologie tumorali. E in conclusione invita a far presto: «Constatiamo che il cammino verso la realizzazione definitiva del Registro tumori per il “solo triennio 2006- 2008” per l’area ionica risulta essere ancora lungo e tortuoso. Auspichiamo una decisiva accelerata».

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

11 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

13 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago