ROMA – Che dire? E’ proprio un periodaccio per il governo Berlusconi. Dopo la batosta elettorale arriva anche la decisione della Cassazione sul quesito referendario riguardante il nucleare.
La Suprema Corte si è espressa questa mattina affermando che vale la richiesta di abrogazione, ma rivolta al testo del decreto omnibus appena uscito dalle Camere, quello che modificava per un certo tempo la normativa vigente.
Quindi si stamperanno di nuovo le schede per una consultazione che si svolgera’ in concomitanza ai referendum sull’acqua e sul legittimo impedimento. Grande soddisfazione è stata immediatamente espressa dai comitati promotori e dai partiti di opposizione.
«La conferma del quesito sul nucleare e’ una notizia eccellente, i trucchi del governo sono stati ancora una volta smascherati», è stato il commento Pier Luigi Bersani. «Il Pd – ha aggiunto – e’ impegnato con tutte le sue forze a sostenere la campagna per il ‘si” e invita tutte le sue organizzazioni territoriali a mobilitarsi in occasione del 12 e 13 giugno». Dello stesso avviso Gianfranco Fini: «Avevo gia’ detto l’altro giorno che era giusto andare a votare a prescindere da quanti sono i quesiti». Da Antonio Di Pietro, da sempre impegnato nella campagna per la raccolta delle firme e la promozione dei quesiti, una richiesta: «Ora che i fatti ci stanno dando ragione, vogliamo ‘s-berlusconizzare’ e ‘de-dipietrizzare’ la campagna referendaria. Nessuno metta il cappello, neanche chi sta cercando di farlo ultimamente, sulle firme che l’Idv ha raccolto e che oggi appartengono a tutti gli elettori».
.
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…
Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…
Impossibile ma vero: non potrai portare con te in vacanza il tuo cane o gatto,…
Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…
Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…