Teleperformance, Slc Cgil: “Subito apertura tavolo” – La Guidi risponde alla Duranti

teleperformanceTeleperformance ha confermato ai sindacati le difficoltà nel mantenere aperte alle attuali condizioni le sedi di Taranto e di via di Priscilla a Roma, attualmente in perdita. Lo rende noto il segretario della Slc Cgil di Taranto dopo la riunione che si è svolta oggi all’Unione degli industriali di Roma. «L’azienda – osserva il sindacalista – ci ha comunicato che in questo contesto non regge e che se non si risolve la questione chiudono Taranto e vanno via dall’Italia, lasciando solo la commessa su Parco Leonardo a Fiumicino». Le segreterie nazionali dei sindacati «stanno scrivendo urgentemente al Ministero del Lavoro e al Governo – prosegue Lumino – per aprire tavolo specifico su Teleperformance».

La multinazionale francese nei giorni scorsi aveva annunciato ai sindacati la volontà di scorporare la sede di Fiumicino per farla confluire in una newco e mantenere la Spa In e out per le sedi di via di Priscilla a Roma e di Taranto modificando perciò i contratti e riducendo il monte ore da 33 a 20. Proposta poi respinta dai sindacati che hanno chiesto al governo di modificare urgentemente le norme introdotte dalla Legge di stabilità per le incentivazioni alle assunzioni, soprattutto riguardo la decontribuzione triennale, che hanno indotto, nel settore dei servizi dei call center, «una distorsione – sottolineano – accentuata della concorrenza. 

LA RISPOSTA DEL MINISTRO GUIDI ALLA DURANTI

E su Teleperformance è intervenuto oggi pomeriggio il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi rispondendo all’on. Donatella Duranti (Sel) che aveva sollecitato la convocazione di un tavolo per affrontare la vertenza. La Guidi ha detto che è stato già istituito un tavolo dedicato alle problematiche dei call center ed ha aggiunto: «Siamo assolutamente consapevoli dell’importanza che questa azienda ricopre per il territorio pugliese e laziale impiegando circa 2.300 addetti. Confermo la totale disponibilità del governo alla convocazione in tempi rapidissimi di un tavolo  previa richiesta – al momento non  ancora pervenuta dalle parti interessate – per cercare di risolvere la situazione di crisi preservando e garantendo gli attuali livelli occupazionali». L’on. Duranti ha replicato facendo notare che il tavolo istituito per i call center non viene convocato da tempo ed ha informato la Guidi della richiesta ufficiale di convocazione di un tavolo che sarebbe stata avanzata poco fa dalle organizzazioni sindacali. (A. Cong)

 

 

Be the first to comment on "Teleperformance, Slc Cgil: “Subito apertura tavolo” – La Guidi risponde alla Duranti"

Tinggalkan komentar