Registro tumori, scritta offensiva sui muri della Asl tarantina

aslTARANTO – Nella notte scorsa è apparsa sui muri della sede della Asl di viale Virgilio una scritta offensiva che testualmente recita: Dov’è il Registro Tumori??? Bastardi e collusi!!”. Affermazioni gratuite e campate in aria partorite da qualche testa poco informata o in evidente malafede. La reazione della Asl ionica non si è fatta attendere: “Il riprovevole episodio, deprecabile sotto ogni punto di vista –  si legge in una nota stampa – rappresenta indubbiamente segno di una disinformazione totale data l’evidenza dei fatti”. Fatti che vengono di seguito elencati.

– Il Registro Tumori ASL di Taranto, settore della Struttura di Statistica Epidemiologia  ASL TA,  esiste dal 2010 ed è accreditato presso AIRTUM  (Associazione Italiana  Registro Tumori) dal Marzo 2013. 

– Il Registro Tumori di Taranto ha già prodotto un primo Rapporto di incidenza sulle Neoplasie in Provincia di Taranto per gli anni 2006-2008 (in linea con i principali Registri tumori italiani).

– Nell’Aprile 2014, il Registro Tumori ASL di Taranto ha organizzato presso la sede dell’Università di Taranto in via Duomo il 18° Convegno Nazionale dei Registri Tumori Italiani, convegno al quale hanno partecipato i maggiori esperti  italiani del settore oltre che rappresentanti sanitari locali e le Associazioni Cittadine. 

– I dati del Registro Tumori di Taranto sono stati alla base degli Studi epidemiologici (quali Sentieri dell’Istituto Superiore di Sanità e la Perizia Epidemiologica dei Dr. ForastiereBiggeri-Triassi   ordinata dal Gip della Procura di Taranto) che i Cittadini Tarantini conoscono bene perché ampiamente diffusi dagli Organi di informazione.

– L’attività del Registro Tumori ASL di Taranto, che prevede per la primavera 2016 la pubblicazione del  secondo Rapporto  di incidenza per gli anni 2009-2011 (sempre in linea con i principali Registri tumori Italiani), si svolge nell’ambito delle attività del Centro Salute Ambiente di Taranto e rientra nell’organizzazione del Registro Tumori Puglia.

Per approfondimenti relativi alle attività visitare i portali:

 

Be the first to comment on "Registro tumori, scritta offensiva sui muri della Asl tarantina"

Tinggalkan komentar