Niccolò Fabi e i bimbi del rione “Tamburi”: un colpo di fulmine


TARANTO
«Per ogni cosa c’è un posto, ma quello della meraviglia è solo un po’ più nascosto». Canta Niccolò Fabi nel brano “Il negozio di antiquariato”. Oggi, però, il posto della meraviglia è ben visibile, alla masseria “Mangiato” di Martina Franca, ed è a disposizione di bimbi ed adulti.

Proprio qui, tra trulli e campi alberati, si svolge l’edizione 2016 di “Parole di Lulù”, il festival che Fabi (insieme alla moglie Shirin Amini) ha dedicato alla figlia Olivia, scomparsa nel 2010 (leggi qui). L’obiettivo della giornata-evento è quello di raccogliere fondi per realizzare un parco giochi nel rione Tamburi di Taranto dove i bimbi sono costretti a vivere e giocare all’ombra delle ciminiere Ilva, in spazi inospitali e contaminati. Ieri la dott.ssa Annamaria Moschetti (Associazione Culturale Pediatri) ci ha spiegato com’è nata l’iniziativa (leggi qui) che vede coinvolte anche l’Ail e l’Arciragazzi.

lulu 3Sin dalla mattina, la masseria “Mangiato”, ha cominciato ad accogliere le famiglie in un clima di festa e spensieratezza. Ogni trullo ospita un laboratorio: in uno si insegna a seminare fiori, in un altro a costruire burattini, in altri ancora si realizzano farfalle di carta, macchinine e strumenti musicali. Ci sono attività di ogni genere: dalla degustazione di marmellate locali alla lettura di favole. E questo è solo un assaggio perché nel pomeriggio sono previsti diversi spettacoli, mentre alle 19 si darà spazio alla musica.

niccolo fabiNiccolo Fabi, questa mattina, si è ritagliato un ruolo davvero insolito: fa il parcheggiatore all’ingresso della masseria. Lo incontriamo mentre è intento a dirigere il traffico ed una famiglia proveniente da Fasano lo attende per scattare una foto.

«Dopo le edizioni tenute a Roma negli anni scorsi, è la prima volta che il festival diventa itinerante – ci spiega l’artista in un attimo di pausa – la scelta di devolvere l’incasso a favore dei bimbi del quartiere “Tamburi” è dovuta ad un colpo di fulmine scattato quando ero a Taranto per partecipare al concerto dell’1 Maggio. Alla base c’è una ragione emotiva che è difficile da spiegare. Avevo già sentito la storia di questo quartiere, ma un conto è leggerla sui giornali, un’altra cosa è viverla direttamente nella sua quotidianità. Dopo la visita al quartiere, abbiamo messo su un bel team, molto affiatato, che ha cercato di dare un contributo alla gente che lo abita».

lulu panoramicaIn base alla somma che verrà raccolta oggi si decideranno i passi seguenti. Una cosa è certa: il parco giochi nel rione più inquinato d’Italia si farà. Ma il successo dell’iniziativa odierna dipende da tutti coloro che oggi si recheranno alla masseria “Mangiato”. Il contributo minimo è di 5 euro. Il divertimento è assicurato, così come la presenza di vari punti di ristoro. Intorno alle 19 è prevista anche l’esibizione di Niccolò Fabi.

ail luluE’ un’occasione da cogliere al volo per dimostrare cuore e umanità. E’ bene precisare, infine, che per raggiungere la masseria è stata predisposta una navetta della Protezione Civile che gestirà il trasporto dalla Stazione di Martina Franca. La navetta è facilmente riconoscibile grazie alle locandine di Parole di Lulù e potrà portare fino ad un massimo di 8 persone alla volta. Le partenze sono garantite ogni ora e mezza.

PROGRAMMA

LABORATORI MATTUTINI
• Giochi tradizionali a cura di ass. Casarmonica di di Ceglie Messapica
• Costruzione strumenti musicali a cura di Nico Masciullo Martina Franca
• Laboratorio di costruzione di burattini/lanterne a cura di Serena Donatone volontaria de La Casa dei Bimbi Roma
• Laboratorio di semina di un fiore con materiale di riciclo a cura di ass. EXIM (educare x il mondo)
• Laboratorio di riciclo creativo: costruzione di una farfalla a cura di ass. L’isola che non c’è e cooperativa sociale Volti Rivolti
• Laboratorio di riciclo creativo: costruzione di una macchina a cura di ass. L’isola che non c’è e cooperativa sociale Volti Rivolti
• Laboratorio di distruzione pediatrica realizzato con la collaborazione dello Studio Stigliano
• Angolo delle favole: Lettura favole
• Ottimo Massimo ( Libreria Itinerante )

SPETTACOLI POMERIDIANI
14.30 “Tongo” Spettacolo di clown di Mirco Trevisan
15.00 “Storie di zingari” Spettacolo di racconti di Giuseppe Ciciriello, Armamaxa Teatro
15.45 Spettacolo di giocoleria di Principio Attivo Teatro
16.00 “Animazione musicale” di e con Nico Masciullo
16.30 “Il fiore azzurro” Spettacolo di narrazione Daria Paoletta, Compagnia Burambo’
17.30 “Danze francesi” con Jules Ferrè
17.45 “La stanza delle favole” spettacolo di narrazione di Enrico Messina, Armamaxa Teatro
18.15 “Mannagg’ a mort’” spettacolo senza parole con musica di Principio Attivo Teatro
19.00 “Canzoni in masseria”

Donazione minima: 5 euro. Si paga dai 5 anni in su, ma l’evento è per tutti: da 0 a 99 anni

Masseria Mangiato
Strada Alberobello 200 zona A
74015
Martina Franca

About the Author

Alessandra Congedo
Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Be the first to comment on "Niccolò Fabi e i bimbi del rione “Tamburi”: un colpo di fulmine"

Tinggalkan komentar