Indagine epidemiologica a Brindisi: le associazioni scrivono a Forastiere

petizione carbone

carbone brindisiTrenta associazioni hanno sottoscritto una lettera aperta al prof. Francesco Forastiere nella sua qualità di responsabile scientifico di uno studio su Brindisi nell’ambito dell’Attività del Centro Salute e Ambiente della Regione Puglia. Nella lettera si chiede di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori sull’indagine epidemiologica, per la quale a Brindisi si raccolsero diecimila firme di cittadini, ma anche un coinvolgimento della popolazione nel disegno dello studio in quanto portatrice di conoscenza secondo un modello di ricerca denominato Popular Epidemiology.

Forastiere è stato incaricato di questo studio dalla Regione Puglia sia per i suoi indiscutibili meriti scientifici sia perchè è stato coautore dell’indagine epidemiologica effettuata a Taranto per ordine del GIP dott.ssa Todisco, nell’ambito del procedimento penale tutt’ora in corso, contro ILVA ed altri responsabili istituzionali. Le associazioni ritengono che anche il più vasto progetto jonico salentino, per il quale sono stati stanziati 5,2 milioni di euro dalla Regione Puglia, debba passare attraverso una consultazione di popolazioni ed enti locali. La lettera chiede anche di poter discutere preventivamente quali indicazioni si darebbero alle autorità di fronte ai tre ipotetici scenari che si potrebbero delineare a valle dello studio in corso: la mancanza di evidenze di danno sanitario, evidenza di danno sanitario non attribuibile all’inquinamento industriale, danno sanitario attribuibile ad inquinamento industriale.

http://salutepubblica.net/la-rivista/206-indagine-epidemiologica-a-brindisi-trenta-associazioni-scrivono-al-responsabile-scientifico-prof-forastiere.html 

Be the first to comment on "Indagine epidemiologica a Brindisi: le associazioni scrivono a Forastiere"

Tinggalkan komentar